Verbali – Come pagare

Chi commette un’infrazione può pagare la sanzione prevista con un importo ridotto del 30% se il pagamento è effettuato entro cinque giorni dalla contestazione, notificazione o dal ricevimento dell’accertamento di infrazione (avviso sul parabrezza).

Accertamento d’infrazione

 

L’accertamento d’infrazione – per divieto di sosta – posto sul parabrezza permette al trasgressore di pagare unicamente l’importo della sanzione senza ulteriori costi.

Il pagamento deve avvenire entro 5 giorni successivi alla data dell’accertamento, termine che consente di fruire della riduzione del 30% sull’importo previsto per la sanzione.

Trascorsi i 5 giorni previsti, l’infrazione verrà notificata, presso l’abitazione, con verbale d’accertamento d’infrazione.

Non è previsto il pagamento dell’accertamento d’infrazione se la violazione  prevede la decurtazione di  punti dalla patente. In questo caso, come previsto dal Codice della Strada, sarà necessario  attendere la notifica del verbale per pagare e comunicare agli uffici competenti i dati della persona a cui dovranno essere decurtati i punti previsti.

Verbale di accertamento

Per il verbale di accertamento contestato al trasgressore o notificato al proprietario lo stesso ha due possibilità per effettuare il pagamento della sanzione:
  • entro 5 giorni, usufruendo dello sconto del 30% sull’importo della sanzione, con le seguenti modalità:
  • entro 60 giorni, versando l’importo pieno della sanzione.
E’ possibile la rateazione del  verbale solo se di importo superiore a 200 euro e si è in possesso di IRPEF non superiore a 10628,16 euro.

Modalità di pagamento

È possibile effettuare il pagamento:
– Presso qualsiasi sportello abilitato PagoPA (uffici postali, banca, ricevitoria, tabaccaio, bancomat ecc.) servendosi dell’avviso di pagamento PagoPA allegato al verbale.

– On line al seguente indirizzo: https://web.comune.foligno.pg.it/PmguServiziCittadinoFoligno/home.xhtml
Il verbale può essere pagato online disponendo di una carta di credito, digitando gli estremi identificativi del verbale di cui si è in possesso (targa, data accertamento e numero verbale). Le commissioni per l’utilizzo della carta di credito sono quelle previste dal circuito interbancario e verranno indicate ed evidenziate prima di procedere al pagamento.

– Presso gli uffici postali mediante versamento sul c/c postale n. 13143060 intestato al Comune di Foligno Comando Vigili Urbani.

Pagamento in misura maggiore al dovuto

Nel caso fosse stata erroneamente pagata più volte la stessa contravvenzione, il proprietario del veicolo può fare richiesta di rimborso della somma versata in eccesso, allegando idonea documentazione attestante i versamenti.
Il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario, fornendo il codice IBAN.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
06/11/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No