Descrizione generale e punti d'interesse

Situata tra Foligno e Spoleto, Trevi si erge sui pendii del Monte Serano, arroccata su un colle ricco di uliveti. Chiese, torri e palazzi disegnano il profilo nobile di questo borgo che dai suoi 412 metri di altezza offre uno spettacolo mozzafiato sulla via Flaminia.

Immersa tra gli ulivi, Trevi conserva testimonianze romane, come le poderose mura (I secolo a.C.) che cingono il centro abitato, e medievali come ad esempio la Porta del Bruscito. Dalle mura che recingono il centro storico ci si affaccia direttamente sugli oliveti: la passeggiata è un magnifico viale alberato lungo 800 metri, pianeggiante, con suggestiva visione panoramica della valle sottostante.

Passeggiando per il centro si può infatti andare alla scoperta della cittadina medievale per conoscerne la storia attraverso le piazze principali, le architetture dei palazzi, delle chiese e le opere pittoriche.

Da Villa Fabri, splendida dimora gentilizia affacciata con i suoi giardini sulla valle spoletana, al piccolo Teatro Clitunno, dal Complesso Museale di San Francesco, al Duomo di Sant’Emiliano, sorto nel XII sec, con all’interno affreschi cinquecenteschi attribuiti a Francesco Melanzio. Da non perdere anche la chiesa gotica di San Francesco, il quattrocentesco palazzo Comunale e la Pinacoteca.

Trevi propone inoltre trekking naturalistici tra la cittadina, le sue Coste, fino ad arrivare a soste presso le strutture ricettive e gli agriturismi nella collina olivata. Suggestive sono le passeggiate lungo il sentiero degli ulivi o il sentiero francescano alla scoperta delle erbe della collina e dei luoghi che le preservano.

I prodotti tipici del territorio sono l’olio extravergine di oliva, uno dei migliori d’Italia; il famoso sedano nero di Trevi e “strongozzi” al tartufo. Ad accompagnare una cucina così ricca un buon bicchiere di vino Trebbiano.

Eventi

Mercato delle pulci: si tiene ogni 4a domenica del mese nel centro storico dove si ritrovano collezionisti e appassionati.

Mercato del contadino: si svolge ogni 4a domenica del mese in Piazza Mazzini offrendo i migliori prodotti della terra a chilometro zero.

Pic&Nic: aprile, un’iniziativa che punta a valorizzare e a testimoniare un vero e proprio stile di vita. Quello del vivere “slow”, che porta ad apprezzare e a conoscere meglio ogni particolare delle eccellenze che caratterizzano il territorio trevano.

Festivol: fine ottobre, degustazioni, visite ai frantoi, mercatini e bruschette in piazza, ma anche tanti eventi che prevedono dai concerti per le vie di Trevi al trekking urbano e naturalistico a piedi, dalla raccolta delle olive alle visite guidate per la città e tanto altro.

Per maggiori informazioni visita https://festivol.it/

Processione dell’Illuminata o di Sant’Emiliano: 27 gennaio, una delle più antiche manifestazioni religiose dell’Umbria, risalente al XII sec.;

Ottobre Trevano: la rievocazione del corteo storico, la gara dei quartieri (Palio dei Terzieri, prima settimana di ottobre) e un bellissimo antico mercato rionale (Scene di vita medievali) con la partecipazione di tantissimi cittadini di Trevi e delle frazioni che danno il benvenuto abbigliati in costumi d’epoca e nelle vie più disperse della città riproponendo vecchi mestieri e scene medievali.

Mostra mercato del Sedano Nero di Trevi: terza Domenica di Ottobre, la sagra del celebre ortaggio e degustazioni dei tipici piatti del sedano in pinzimonio e del sedano ripieno.

Informazioni utili

Comune di Trevi 

Piazza Mazzini (Trevi)

Tel.: 0742.3321 – Fax: 0742.332237 

PEC – comune.trevi@postacert.umbria.it e-mail: info@comune.trevi.pg.it

Informazioni per turisti con esigenze speciali

Per informazioni visita http://www.umbriaccessibile.com/citta-umbre/trevi/itinerari-a-trevi/

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13/02/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No