Nocera Umbra

Descrizione generale e luoghi d’interesse

Fondata dagli Umbri nel VI secolo a.C., la città fu conquistata dai Romani che nel 161 a.C. ne fecero un’importante stazione sulla via Flaminia e un loro Municipio.

Nel primo Medioevo Nocera Umbra fu prima conquistata e distrutta dai Goti di Totila (552 d.C.) e poi inclusa nel Ducato di Spoleto. Dopo le lotte per il potere che dal XII al XIV secolo caratterizzarono gran parte dell’Umbria, nel 1439 fu definitivamente annessa allo Stato della Chiesa di cui seguì le vicende fino alla nascita del Regno d’Italia.

Nel centro storico della città meritano una visita la chiesa di San Filippo, di stile neogotico, realizzata tra il 1864 e il 1868, la chiesa di Santa Chiara (XIII secolo) che custodisce la Natività della Vergine, tela seicentesca di Carlo Maratta e il Teatro Comunale.

Di grande importanza è anche la chiesa di San Francesco, romanico-gotica del XIV secolo, non solo per gli affreschi di Matteo da Gualdo, ma anche perché è sede della Pinacoteca comunale, con opere dell’Alunno, del Maestro di San Francesco e della scuola del Cimabue. Tra gli edifici di maggior pregio artistico il Duomo, antico edificio romanico del XII secolo. Accanto si trova il Campanaccio (Torre Civica), imponente torrione dell’XI secolo, unico resto dell’antica rocca.

Il territorio di Nocera Umbra è vasto e ricco di frazioni che nel tempo hanno avuto ruoli di difesa e di significative attività. Da ricordare i castelli di Postignano, Colle, Salmaregia, la villa medioevale di Cese, l’altopiano di Collecroce, gli affreschi della Chiesa di Acciano e di quella di Bagnara.

La città è molto ricca di sorgenti: Nocera, Flaminia, Acqua Santa (acqua oligominerale così chiamata perché molto apprezzata dai pontefici), l’antichissima fonte Angelica, le Terme del Cacciatore, apprezzate per le virtù medicamentose fin dall’epoca rinascimentale. 

Prodotti tipici del territorio: funghi, tartufi, lenticchie di montagna, cicerchie. Luoghi di salubrità e di attrezzature per il turismo sono il Monte Alago e il Monte Pennino.

Eventi

Festa delle Acque: durante il mese di agosto viene rievocata la tradizione termale di questa città, con un programma di iniziative musicali e artistiche.

Palio dei Quartieri: evento che si svolge a cavallo dei mesi di luglio e agosto, è una rievocazione storica che mette a confronto due epoche, dividendo la città per diventare il teatro della sfida tra Ottocento e Medioevo; i due quartieri si contendono il Palio sfidandosi in una gara gastronomica, teatrale ed atletica precedute da cortei storici che sfilano per le vie della città in costumi ispirati a modelli d’epoca.

Cavalcata di Satriano: ogni primo fine settimana di settembre, una delle manifestazioni caratteristiche del Monte Subasio che ripercorre a cavallo le tappe dell’ultimo viaggio di San Francesco, ormai morente, verso la sua città natale. 

Informazioni utili

Comune di Nocera Umbra

Piazza Caprera, 5 

Tel: 0742 834011

Fax: 0742 812133

PEC: comune.noceraumbra@postacert.umbria.it

Informazioni per turisti con esigenze speciali

Per informazioni visita http://www.umbriaccessibile.com/citta-umbre/nocera-umbra/

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13/02/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No