Montefalco

Descrizione

La città di Montefalco è conosciuta come “la Ringhiera dell’Umbria”, dai suoi terrazzi panoramici si gode di una splendida vista su tutta la Valle Umbra che spazia da Trevi Foligno, Spoleto e Assisi fino ad arrivare a Perugia. Il borgo merita una visita approfondita attraverso le vie, le piazze e gli scorci caratteristici. Il cuore della città è la Chiesa Museo di San Francesco che rappresenta una sintesi della storia, della cultura e delle tradizioni popolari di Montefalco. La Chiesa, terminata nel 1338, è il primo insediamento francescano dentro le mura ed è composta da una navata centrale che si conclude con un’abside pentagonale affrescata dal celebre pittore Benozzo Gozzoli con le storie della vita di San Francesco (1452) e rappresenta uno tra i più importanti cicli rinascimentali conservati fino ai nostri giorni.  La controfacciata conserva l’affresco dell’Annunciazione con Eterno in gloria tra gli angeli e Natività, opera di Pietro Vannucci detto il Perugino(1503).

Per gustare tutta la ricchezza della produzione artistico – religiosa che rende famosa Montefalco, per comprendere e nello stesso tempo “sentire” la sua storia è necessario è necessario scoprire, attraverso una visita approfondita della città, come la fede si sia innestata nel suo tessuto sociale e urbanistico. La via su cui di affaccia la Chiesa Museo di San Francesco conduce alla bella piazza circolare che accoglie il Palazzo Comunale (sec. XIII-XIV), il Teatro San Filippo Neri (sec. XVIII), l’oratorio ex Chiesa di Santa Maria di Piazza (sec.XIII) e i significativi esempi di residenze signorili del XVI secolo. Nel nucleo più antico del borgo medievale, presso Porta Camiano, si noterà la Chiesetta di Santa Lucia (fine sec. XIII) e le viti di Sagrantino che, tenaci, restano a raccontare un’antica presenza di vigne domestiche cinte dai muri alti degli orti. Lungo Corso Mameli si affaccia la Chiesa di Sant’Agostino con i suoi splendidi affreschi e l’affascinante Sagrestia. Il Rinascimento ha regalato a Montefalco un grazioso edificio religioso, la Chiesa di Santa Illuminata (sec. XVI). Nella stessa zona si trova la grandiosa costruzione dedicata a Santa Chiara da Montefalco agostiniana (1268-1308), patrona della città: nel santuario si trovano le reliquie della Santa e la cappella di Santa Croce decorata nel 1333 con affreschi di eccezionale valore.

Montefalco conserva quasi intatta la sua cerchia muraria interrotta dalle antiche porte cittadine: Porta Camiano, Porta Sant’Agostino, Porta Federico II e Porta San Leonardo.

La cittadina di Montefalco viene citata nel mondo soprattutto per il pregiato vino D.O.C.G.: il Sagrantino. Per valorizzare il prodotto è stato istituito un percorso enogastronomico e culturale chiamato “La strada del Sagrantino” che si snoda tra i dolci vigneti e uliveti per degustare e acquistare il pregiato nettare rosso.

Per maggiori informazioni visita http://www.stradadelsagrantino.it/

Eventi

Sapori e colori delle Terre del Sagrantino è la manifestazione che si svolge durante il periodo pasquale dedicata alla promozione dei prodotti tipici locali. 

Agosto Montefalchese: durate il mese di agosto Montefalco si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto; un mese intenso con eventi culturali, musicali ed artistici.

Calici di Stelle: il 10 Agosto è la serata dedicata al prodotto d’eccellenza del territorio il Sagrantino DOCG

La Fuga del Bove: la manifestazione rievocativa nasce nel 1972 dalle antiche cronache rinascimentali della Città. I Quartieri si sfidano per la conquista del Falco d’oro nelle gara di tamburini, sbandieratori, balestrieri e staffettisti: la manifestazione si conclude con la Fuga del bove una vera e propria sfida tra buoi.

Per maggiori informazioni visita http://www.fugadelbove.it/

Festa di Santa Chiara: 18 agosto, celebrazione della patrona di Montefalco.

Enologica Montefalco: è il più importante evento dedicato ai prestigiosi vini di produzione locale che si svolge nel terzo weekend di Settembre e si conclude con la Festa della vendemmia, una rievocazione delle feste popolari che si svolgevano durante la raccolta delle uve.

C’era una volta a Natale: nel periodo di Natale Montefalco si trasforma e le calde atmosfere natalizie avvolgono il Borgo per la rassegna di spettacoli, degustazione e per accogliere il Presepe Vivente.

Informazioni utili

Comune di Montefalco

P.zza del Comune

Tel: 0742.6161 – 0742.616127

Fax: 0742.379852

C.F. 82001610540

P.IVA 00450630546

PEC – comune.montefalco@postacert.umbria.it

INFORMAZIONI TURISTICHE

Strada del Sagrantino: Piazza del Comune 0742.378490 www.stradadelsagrantino.it

info@stradadelsagrantino.it

Consorzio Tutela Vini Montefalco: piazza del Comune 0742.379590 www.consorziomontefalco.it

info@consorziomontefalco.it

Museo di San Francesco: via Ringhiera Umbra – 0742.379598 www.museomontefalco.it

museomontefalco@gmail.com

Pagina Fb: montefalconelcuore

IG: montefalconelcuore

Informazioni per i turisti con esigenze speciali

Essendo il paese adagiato su un colle, la percorrenza dei suoi vicoli in carrozzina può essere piuttosto faticosa; si consiglia pertanto di arrivare in auto fino alla principale piazza del Comune come punto di partenza per piccole escursioni.

Per informazioni visita http://www.umbriaccessibile.com/citta-umbre/montefalco/

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13/02/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No