Gualdo Cattaneo

Descrizione generale e punti d’interesse

Gualdo Cattaneo è un piccolo borgo medievale arroccato sulle pendici dei Monti Martani in una posizione particolarmente suggestiva. 

Le prime notizie storiche della cittadina risalgono al tempo dell’imperatore Ottone II, che nel 975 fondò il castello dandolo in feudo al conte germanico Edoardo Cattaneo. La sua posizione arroccata fu militarmente strategica e molto spesso al centro di aspre contese e dominazioni tra Foligno e Spoleto.

Sulla piazza principale del borgo si erge la poderosa Rocca del 1494 di forma triangolare con tre torri comunicanti tra loro. Interessanti la Chiesa parrocchiale del XIII sec. con all’interno una bella cripta duecentesca; la chiesa di Sant’Agostino edificata nel 1136 con affreschi di scuola folignate e la chiesa di Sant’Andrea.

Nei dintorni, il territorio offre un interessante complesso di castelli e costruzioni medievali che si configurano come un vero e proprio sistema difensivo. Notevole il borgo fortificato di San Terenziano.

Il toponimo Gualdo deriva dal longobardo “Wald” (selva, bosco) che testimonia la ricchezza di foreste che circondano questo territorio abitate da cinghiali, pernici e beccacce. Vi si raccolgono anche funghi e tartufo nero, il tutto per dar vita ad una cucina ricca e deliziosa.

Eventi

Genius Loci: è un evento che si svolge durante il mese di luglio con appuntamenti musicali enogastronomici.

Il Presepe vivente di Marcellano: nel periodo natalizio tra dicembre e gennaio, le vie del borgo si allestiscono per un suggestivo presepe vivente.

Informazioni utili

Comune di Gualdo Cattaneo

Piazza Umberto I, 3

Tel: 0742-929421

PEC – comune.gualdocattaneo@postacert.umbria.it

Informazioni per i turisti con esigenze speciali

Per informazione visita http://www.umbriaccessibile.com/citta-umbre/gualdo-cattaneo/

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13/02/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No