Richiesta pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

Descrizione

La richiesta di pubblicazione di matrimonio deve essere inoltrata all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Foligno, se almeno uno dei nubendi è residente nel comune.

Come fare

La richiesta deve essere presentata all’Ufficiale dello Stato Civile, da entrambi gli sposi personalmente o tramite persona da loro incaricata con procura speciale, previo appuntamento da richiedere a mezzo email: angela.aisa@comune.foligno.pg.it.

Cosa serve

Documentazione da presentare

  • Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco/Ministro di culto. Gli stranieri che intendono contrarre matrimonio in Italia devono presentare il Nulla Osta dell’Autorita’ diplomatica o consolare del proprio Paese, in regola con le norme sulla legalizzazione o altra documentazione se prevista da Convenzioni internazionali.

Cosa si ottiene

L’ufficio redige il verbale di Pubblicazione di matrimonio su richiesta degli sposi.
Provvede altresi’ per la richiesta della Pubblicazione nel comune di residenza di uno degli sposi, se diverso da Foligno.
L’atto viene pubblicato nell’albo pretorio on-line del Comune di residenza di entrambi gli sposi, per almeno 8 giorni.
Il certificato di eseguite pubblicazioni puo’ essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all’ultimo giorno di pubblicazione.
Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione.
La celebrazione del matrimonio può avvenire in qualsiasi comune italiano.

Accedi al servizio

Servizio stato civile e statistica

Ulteriori informazioni

Notizie utili
– Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in comune diverso da quello di residenza dei nubendi, gli stessi provvederanno a richiedere apposita delega presentando istanza in bollo al  Sindaco del Comune di Foligno.
– Nel caso di matrimonio religioso, gli interessati, trascorsi i termini di legge, provvederanno al ritiro del nulla osta alla celebrazione, da consegnare al Parroco/Ministro di culto.
– L’atto di pubblicazione e’ soggetto al pagamento dell’imposta di bollo pari a 16 euro

Normativa di riferimento
D.P.R. 03.11.2000 n. 396
Codice Civile artt. 84 e segg.
Legge 15.07.2009, n. 94

Contatti

Servizio Stato Civile e Statistica

Indirizzo: vicolo Colomba Antonietti, 4 - Palazzo Comunale

statocivile@comune.foligno.pg.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/04/2023