P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione)

Servizio attivo

Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione delle vulnerabilità delle famiglie e dei bambini

Descrizione

Il Programma P.I.P.P.I. persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti, al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d’origine, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in tali famiglie, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini  stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni. L’obiettivo primario è dunque quello di aumentare la sicurezza dei minori e migliorare la qualità del loro sviluppo, secondo il mandato della Legge 149/2001. Gli obiettivi di cura e di protezione di bambini e genitori verranno perseguiti:

  • con interventi a domicilio (dispositivo di educativa domiciliare e/o territoriale);
  • con interventi di gruppo (dispositivo gruppi di genitori e gruppi di bambini);
  • attraverso il lavoro di rete (dispositivo collaborazione tra scuola, famiglia e servizio sociale) e la promozione di forme di mutuo aiuto (dispositivo vicinanza solidale).

A chi è rivolto

famiglie con figli minori residenti nella Zona Sociale 8 (Foligno, Spello, Bevagna, Valtopina, Nocera Umbra, Trevi, Sellano, Montefalco, Gualdo Cattaneo).

Come fare

Le famiglie potranno partecipare al programma qualora individuate dalle istituzioni del territorio.

Cosa si ottiene

Nell’ambito del programma è prevista l’attivazione di: una equipe multiprofessionale di cui la famiglia è parte attiva, un servizio di educativa domiciliare, incontri di gruppo genitori-bambini, attività integrate con la scuola e di promozione della vicinanza solidale

Quanto costa

L’intervento è gratuito.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/10/2023