Iscrizione Anagrafica Cittadini extra-comunitari

Servizio attivo

Descrizione

I cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea con regolare permesso di soggiorno hanno l’obbligo di richiedere l’iscrizione anagrafica (eccetto il personale diplomatico e consolare).

Cosa serve

Documentazione da presentare

  • passaporto
  • per tutti i componenti della famiglia, permesso di soggiorno (o carta di soggiorno), oppure: - fotocopia del permesso di soggiorno scaduto e ricevuta della richiesta di rinnovo presentata nei termini di legge (prima della scadenza del precedente permesso o 60 giorni dopo la scadenza dello stesso) - oppure per i lavoratori stranieri: contratto di soggiorno stipulato presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione, ricevuta rilasciata dall'ufficio postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso e domanda di rilascio di permesso di soggiorno per lavoro subordinato dello Sportello Unico - oppure, per ricongiungimento familiare: visto d'ingresso, ricevuta rilasciata dall'ufficio postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso, fotocopia del nulla-osta rilasciata dallo Sportello Unico per l'Immigrazione e certificati del paese di origine tradotti e legalizzati (ove previsto), a dimostrazione del grado di parentela. - per coloro che intendono avviare la procedura per il riconoscimento della cittadinanza italiana "jure sanguinis" o chiedere il riacquisto della cittadinanza italiana ai sensi dell'art. 13 comma 1 della Legge 05.02.1992 n. 91: dichiarazione di presenza rilasciata dall'autorita' di frontiera o dalla Questura.
  • atti autentici, che dimostrino lo stato civile ed i rapporti di parentela, rilasciati dalle competenti autorita’ dello stato di provenienza, tradotti e legalizzati.
Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/02/2023