Incontri protetti

Servizio attivo

Descrizione

Il servizio si connota come intervento educativo che viene attivato in situazioni di separazione o divorzio conflittuali o in caso di affido familiare di tipo giudiziario su disposizione motivata dell’autorità minorile (Tribunale per i Minorenni e Tribunale Ordinario) che stabilisce incontri protetti tra il minore e il genitore non convivente e/o parenti entro il quarto grado alla presenza di personale qualificato. L’obiettivo è quello di garantire il diritto del minore a mantenere relazioni personali e contatti diretti con entrambi i genitori e/o con altri membri della famiglia in un contesto protetto e neutrale.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a minori da 0 a 18 anni residenti nei Comuni della Zona Sociale n. 8 (Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi, Valtopina) per i quali le autorità minorili (Tribunale dei Minorenni e Tribunale Ordinario) hanno disposto, con provvedimento motivato, incontri protetti con il genitore non convivente e/o parenti entro il quarto grado.

 

Come fare

Il servizio viene attivato su richiesta della famiglia insieme al servizio sociale professionale che elabora il progetto globale di intervento, tramite compilazione di apposita scheda di attivazione.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/03/2023