Incidentistica stradale

Servizio attivo

Descrizione

Cosa fare in caso di icidente stradale


Incidente senza feriti
In caso di incidente senza feriti e con danni a cose di lieve entità, è obbligatorio, se non vi siano particolari impedimenti, spostare i veicoli ai margini della carreggiata onde evitare ulteriore pericolo o intralcio alla circolazione. Per avviare la pratica risarcitoria è necessario che le parti coinvolte effettuino lo scambio dei dati utili (generalità dei conducenti, targhe dei veicoli, estremi dei contratti d’assicurazione), compilando il modulo di constatazione amichevole, detto anche CID.

E’ possibile comunque chiedere l’intervento della Polizia Municipale, chiamando direttamente la Centrale Operativa al numero 0742 330650-33066.

Incidente con feriti
Se le persone coinvolte hanno riportato lesioni, è opportuno chiamare immediatamente il numero dell’emergenza 112. Gli operatori provvederanno direttamente a richiedere l’intervento della Polizia Locale o di altra forza di Polizia Stradale.  E’ necessario soccorrere le persone infortunate e adoperarsi per evitare pericolo o intralcio alla circolazione; compatibilmente con la salvaguardia della sicurezza stradale è bene non spostare i veicoli in modo che il teatro dell’incidente non venga compromesso, favorendo così le successive indagini.

Anche quando non sia necessaria l’opera dei soccorritori, ma vi siano rilevanti danni alle cose, è sempre possibile richiedere l’intervento della Polizia Municipale chiamando il numero 0742 330650-33066.

Le relazioni di incidente stradale e di servizio

Al termine di ogni intervento, gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale provvedono a redigere i seguenti documenti:

  • in caso di sinistro la relazione di incidente stradale, nella quale vengono riportati i dati delle parti coinvolte, le loro dichiarazioni, lo stato dei luoghi e delle cose coinvolte/interessati ed eventualmente, nel caso di lesioni gravi alla persona, il rilievo tecnico dell’incidente stradale
  • in caso di altro reclamo viene prodotta la relazione di servizio, in cui sono riportati gli elementi necessari a rappresentare i fatti per i quali si è richiesto l’intervento.

A chi è rivolto

  Chi può accedere alle relazioni

Le relazioni vengono conservate presso l’archivio della Polizia Municipale di Foligno, Via Marconi civ. 1, dove è possibile richiederne la presa visione o l’estrazione di copia, nel caso in cui vi sia un interesse concreto diretto e si sia parte legittimamente interessata, quali, a titolo esemplificativo:

  • Persone direttamente coinvolte(°)
  • Conducenti(°)
  • Proprietari (°)(*)
  • Compagnie assicurative interessate(*)
  • Legali rappresentanti (°)(*)

(°)  con documento di identità in corso di validità;
(*) con documentazione attestante la qualità ovvero relativa autocertificazione secondo quanto previsto da DPR 445/2000 come modificato dall’art. 15 della Legge n. 183 del 12 novembre 2011.

La parte legittimamente interessata può anche incaricare un’altra persona mediante delega sottoscritta in carta libera accompagnata da copie dei documenti di identità del delegante e del delegato.MODALITA’ PER L’ACCESSO AGLI ATTI RELATIVI AGLI INCIDENTI STRADALI E ALLE RELAZIONI DI SERVIZIO

Come fare

MODALITA’ PER L’ACCESSO AGLI ATTI RELATIVI AGLI INCIDENTI STRADALI E ALLE RELAZIONI DI SERVIZIO

I soggetti indicati nel precedente paragrafo, muniti della documentazione indicata, potranno accedere alle relazioni materialmente esistenti (quindi ultimate) ed estrarne copia, con le seguenti modalità:
Presentandosi personalmente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Foligno in P.zza della Repubblica , aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle ore 12.45.
Atresi nel caso in cui siano titolari di una casella di posta elettronica certificata, tramite la stessa inviando richiesta all’indirizzo infortunisticastradale@comune.foligno.pg.it. o all’indirizzo PEC comune.foligno@postacert.umbria.it.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 31/01/2023