Dichiarazioni sostitutive atto di notorietà

Servizio attivo

Con decreto n.9 del 04/04/2022 è stato riattivato l’accesso libero con apertura al pubblico nel rispetto degli orari di apertura.

Informazioni generali: si possono dichiarare stati, fatti e qualità personali o relativi ad altri soggetti di cui l’interessato abbia diretta conoscenza, nel proprio interesse.

Chi può accedere al servizio
I cittadini italiani e dell’Unione Europea purché maggiorenni.
I cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive limitatamente agli stati, alle qualità personali ed ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Come fare

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta’ da produrre alla Pubblica Amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto (che si limita ad apporre un timbro sul documento, con la seguente dicitura: “sottoscritto di fronte all’impiegato addetto”), il documento non sconta l’imposta di bollo.
Qualora l’interessato sia impossibilitato a recarsi presso un ufficio della Pubblica Amministrazione per assolvere alle modalita’ di cui sopra, puo’ inviare la dichiarazione sostitutiva allegandovi copia fotostatica non autenticata di un documento di identita’ in corso di validita’.
Se la dichiarazione e’ presentata a soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione, privati che lo consentono, la sottoscrizione deve essere autenticata da un pubblico ufficiale previo accertamento dell’identita’ del dichiarante (in questo caso la dichiarazione sconta l’imposta di bollo).

Documentazione da presentare

• Documento di riconoscimento
  • Minori - interdetti - inabilitati
 Per i minori le dichiarazioni vanno sottoscritte  da chi ne esercita la patria potestà o dal tutore