Cose antiche e usate – Polizia Amministrativa

Servizio attivo

Descrizione

L’esercizio dell’attività di cose antiche aventi valore storico o artistico ed il commercio di cose usate è sottoposto a SCIA ed è regolamentato dagli artt. 126 e 128 del T.U.L.P.S.
Le disposizioni degli artt. 126 e 128 del T.U.L.P.S. non si applicano al commercio di cose usate prive di valore o di valore esiguo.
Per cose antiche si intendono gli oggetti che datano da più di 50 anni, per cose usate quelle che hanno già assolto ad una o più utilizzazioni. Tuttavia le cose usate, pur potendo avere la stessa destinazione funzionale di quelle nuove dello stesso genere, hanno un loro autonomo valore e un distinto mercato.

A chi è rivolto

Tutti coloro che intendono esercitare il commercio di antichità, preziosi e di cose usate.

Come fare

Deve essere presentata SCIA di vicinato ed ulteriore SCIA ai sensi degli artt. 126 e 128 del T.U.L.P.S., con il procedimento previsto dall’art. 19 della Legge 7 agosto 1990 n.241.

L’attività può essere intrapresa dalla data di presentazione della SCIA. 

Cosa serve

Alla SCIA ex artt. 126 e 128 del T.U.L.P.S. – da presentare in duplice copia – deve essere allegata la seguente documentazione (solo quella non prodotta all’atto della presentazione della SCIA di commercio):

  • Fotocopia del proprio documento di identità;  
  • Registro delle operazioni, previsto dall’art. 128 del T.U.L.P.S., da vidimare a cura del Comune con una marca da bollo ogni 100 pagine;
  • modello per la verifica della conformità urbanistica ed edilizia in relazione ai locali, debitamente compilato e sottoscritto;
  • Copia atto costitutivo (nel caso di Società).

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento
Artt. 126 e 128 del T.U.L.P.S., Art. 19 Legge 241/90

 

Notizie utili
MAGGIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE CONTATTANDO GLI UFFICI

Contatti

Cesira Sargenti

Indirizzo: Corso Cavour n. 89 (Palazzo delle Logge)

Telefono: 0742330420

cesira.sargenti@comune.foligno.pg.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/02/2023