Contributi per le spese di trasloco e deposito – Sisma 2016

Servizio attivo

Per i cittadini la cui abitazione è stata dichiarata inagibile a seguito degli eventi sismici che dal 24 agosto 2016 hanno colpito l'Italia centrale

Descrizione

Assegnazione di contributi per spese di trasloco e deposito temporaneo di mobili di abitazioni dichiarate inagibili, qualora per l’esecuzione degli interventi di ripristino e miglioramento sismico o di ricostruzione, si renda necessario il trasloco e/o al deposito temporaneo.

A chi è rivolto

Proprietari, usufruttuari, conduttori, comodatari o assegnatari, titolari di diritti reali di godimento di abitazioni principali sgomberate a seguito degli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, per inagibilità totale sulla base della schede AeDES con esito E oppure con con esito B e C purché abbiano comunque subito danni gravi.

Come fare

Le richieste devono essere presentate entro 60 giorni dal pagamento delle spese di trasloco e/o deposito presso il Comune di Foligno – Area Diritti di Cittadinanza – Servizio Politiche Abitative, utilizzando apposito modulo allegato

Cosa serve

I soggetti interessati al Contributo, devono presentare apposita istanza utilizzando il modulo allegato e in questo dovrà essere indicato:

  • indicazione degli estremi identificativi dell'immobile e del provvedimento di sgombero dell'abitazione;
  • titolo legittimante l'utilizzazione dell'unità immobiliare come abitazione principale;
  • descrizione del numero e della tipologia dei beni mobili e/o dei suppellettili ubicati alla data degli eventi sismici nell'abitazione dichiarata inagibile e sgomberata;
  • copia delle fatture e/o delle ricevute relative alle spese effettivamente sostenute;
  • copia della documentazione attestante l'avvenuto pagamento;
  • copia dei documenti di trasporto;

Cosa si ottiene

Il contributo viene determinato in funzione delle spese effettivamente sostenute e documentate per il trasloco e/o il deposito temporaneo dei mobili e degli arredi, non oltre € 1.500 per ciascun nucleo familiare.

Procedure collegate all'esito

Entro 7 giorni dal ricevimento della domanda il Comune procede all’inoltro della stessa all’Ufficio Speciale Ricostruzione – Umbria, insieme alla documentazione prodotta dal richiedente allegando copia del provvedimento di sgombero totale dell’abitazione e il certificato di residenza.

L’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria, entro 40 giorni dalla ricezione delle domande, determina la spesa ammissibile e l’entità del contributo. Può inoltre richiedere al beneficiario integrazioni o chiarimenti che devono pervenire entro 15 giorni.

L’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria comunica quindi al beneficiario l’accoglimento della domanda specificando l’ammontare del contributo o il rigetto della stessa con l’indicazione delle ragioni del mancato accoglimento.

In caso di accoglimento della domanda, l’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria, entro venti giorni dalla comunicazione di accoglimento, procede al pagamento del contributo riconosciuto e nei 20 giorni successivi provvede al pagamento.

Quanto costa

Esente da costi di segreteria o imposta di bollo

Vincoli

Nel caso di schede AeDES con esito B e C, per danni gravi si intendono quelli individuati dalla Tabella 1 allegata all’ordinanza n. 19 del 2017, che risultino documentati dal richiedente e verificati dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione prima dell’autorizzazione alla progettazione dell’intervento di miglioramento sismico sull’intero edificio.

Ad oggi non è ammissibile a contributo il deposito di beni mobili presso container o altre strutture mobili acquistate e/o noleggiate dai richiedenti.

Montaggio e smontaggio degli arredi sono ammissibili al contributo anche qualora le opere non costituiscano prestazioni accessorie al contratto di trasloco e, quindi, siano state espletate e fatturate a parte di una ditta diversa da quella che ha effettuato il trasloco.

Ulteriori informazioni

L’Ordinanza del Commissario straordinario n. 21/2017 regola l’assegnazione dei contributi per le spese di trasloco e deposito temporaneo di mobili e suppellettili di abitazioni dichiarate inagibili nei territori delle Regioni Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo a seguito degli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, e ss.mm.ii. di cui all’ordinanza n. 41/2017

Contatti

Servizio Politiche Abitative

Indirizzo: Via Oberdan 119 - Foligno (apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00)

Telefono: 0742346025

Telefono: 0742346003

politicheabitative@comune.foligno.pg.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/04/2023