Contributi agli inquilini morosi incolpevoli

Servizio attivo

Destinatari di sfratto esecutivo con citazione per la convalida

Descrizione

Il contributo ha la finalità di contrastare le situazioni di emergenza abitativa, evitando o rinviando l’esecuzione dello sfratto. E’ uno strumento a tutela dei cittadini in condizioni di morosità a causa di determinate situazioni così come elencate nel bando.

A chi è rivolto

Sono destinatari degli interventi previsti dal presente bando i nuclei familiari “morosi incolpevoli”, ovvero quelli che, successivamente alla stipula del contratto di locazione, si sono trovati in una condizione di impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo, a causa della perdita o di una consistente riduzione della capacità reddituale non imputabili alla loro volontà.

La partecipazione al bando offre all’inquilino due soluzioni:

  • poter mantenere la disponibilità dell’alloggio occupato mediante il pagamento delle morosità accumulate,
  • poter accedere ad una diversa soluzione abitativa utilizzando le risorse dell’avviso pubblico per il pagamento del deposito cauzionale o dei canoni di locazione anticipati, previsti dal nuovo contratto di locazione.

I dettagli sulle condizioni dei destinatari vengono specificati nel Bando.

Come fare

Le domande devono essere compilate su apposito modello e trasmesso a questo Comune via PEC all’indirizzo comune.foligno@postacert.umbria.it, per raccomandata con avviso di ricevimento o consegnata a mano presso il Servizio Politiche Abitative (Via Oberdan n. 119).

Il Bando pubblico, a decorrere dal 15 ottobre 2018, rimane in vigore sino ad esaurimento delle risorse assegnate a questo Comune con delibera della Giunta regionale n 1379 del 20 novembre 2017.

Cosa serve

La domanda, deve essere sottoscritta e compilata (per le dichiarazioni di competenza) dall’inquilino e dal proprietario, e corredata dalla seguente documentazione obbligatoria:

  • copia di un documento di identità non scaduto, di chi firma la domanda sia in qualità di inquilino che di proprietario;
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno (per gli inquilini cittadini extracomunitari);
  • attestazione ISEE redatta nell’anno in cui viene presentata la domanda;
  • documentazione/attestazione relativa alla sussistenza di una delle motivazioni di riduzione del reddito;
  • copia del contratto di locazione ad uso abitativo, relativo all’alloggio oggetto dello sfratto, regolarmente registrato ed intestato ai richiedenti;
  • copia della citazione per la convalida di sfratto;

Cosa si ottiene

L’intervento prevede l’erogazione di contributi qualora:

  • il proprietario formuli rinuncia allo sfratto ed il periodo residuo del contratto in essere sia uguale o superiore a due anni;
  • il proprietario consenta il differimento dell’esecuzione dello sfratto per il tempo necessario a trovare un’altra adeguata soluzione abitativa;
  • l’inquilino individui un nuovo alloggio e stipuli il relativo contratto di locazione ai sensi dell’art. 2, comma 3 della legge 431/98 e ss.mm.ii. (canone concordato).

Procedure collegate all'esito

Le domande sono raccolte dal competente ufficio comunale in ordine di presentazione, secondo il protocollo di ricezione, partendo dalla data di pubblicazione dell’avviso.
Ogni 60 giorni l’ufficio esamina le domande sino a quella data pervenute, seguendo il medesimo ordine, al fine di verificare l’ammissibilità, accertare la sussistenza delle condizioni di priorità e, conseguentemente, approvare un elenco degli aventi diritto, che viene trasmesso alla Regione entro i successivi 30 giorni, al fine di ottenere il finanziamento.

Quanto costa

Imposta di Bollo € 16,00 per la presentazione dell’istanza

Vincoli

Sono escluse le domande:

  • non redatte sull’apposito modello predisposto dalla Giunta regionale;
  • redatte in maniera incompleta, ovvero dalle quali si evinca palesemente la mancanza di uno dei requisiti soggettivi previsti;
  • non firmate e/o non debitamente autenticate con le modalità di cui al DPR n.445/2000.

E’, inoltre, vietato inviare più di una domanda per nucleo familiare. Tale circostanza comporta l’esclusione di tutte le istanze inoltrate.

Ulteriori informazioni

 

Determinazione Dirigenziale n. 1374 del 03 ottobre 2018 (Bando per la concessione dei contributi a favore degli inquilini morosi incolpevoli), ai sensi dell’articolo 6, comma 5, del D.L. 31 agosto 2013, n. 102, convertito con modificazioni dalla Legge 28 ottobre 2013, n. 124, e delle Deliberazioni di Giunta Regionale n. 1379/2017 e 974/2016

Contatti

Servizio Politiche Abitative

Indirizzo: Via Oberdan 119 - Foligno (apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00)

Telefono: 0742346025

Telefono: 0742346003

politicheabitative@comune.foligno.pg.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/02/2024