Contrassegno Unico Disabili Europeo (Cude)

Servizio attivo

Il Comando di Polizia Locale di Foligno rilascia il Contrassegno Unico Disabili Europeo ai residenti sul territorio del Comune. La domanda va presentata presso lo sportello unico in piazza della Repubblica 10.

immagine

Descrizione

I permessi di validità temporanea o permanente debbono essere richiesti tramite la presentazione presso lo Sportello Unico Integrato di P.zza della Repubblica, 10 (anche a mezzo PEC) di una domanda in carta semplice indirizzata al Sindaco.

Il permesso viene consegnato agli interessati presso l’Ufficio Permessi del Comando di Polizia Municipale in Via Marconi, 1.

La sua validità può variare a seconda di quanto stabilito dalla certificazione medica stessa. Nel caso di validità di 5 anni si intende che il permesso è permanente.
Tutti i permessi hanno validità permanente finché sussistono le condizioni che ne hanno determinato il rilascio
.

A chi è rivolto

Disabili riconosciuti residenti nel Comune di Foligno

Come fare

  • Scaricare il modello necessario per la richiesta e compilarlo
  • allegare i documenti richiesti
  • presentare il tutto presso lo sprtello relazioni con il pubblico sito al piano terra del palazzo Comunale in piazza della Repubblica

Quanto costa

Il rilascio è gratuito

Vincoli

Possono ottenerlo esclusivamente coloro che hanno una certificazione medica che attesta la possibilità di rilascio.

Notizie utili
Per i permessi di durata pari a cinque anni, all’atto del rinnovo, la relativa certificazione di conferma delle condizioni che ne hanno determinato la concessione, può essere rilasciata anche dal medico di famiglia. Per tutti gli altri permessi, e necessaria nuova certificazione da parte della Medicina Legale ASL n° 2.

Normativa di riferimento
Art. 7 c. 9° e art 188 del Decreto Legislativo 30 Aprile 1992 n. 285 e successive integrazioni e modificazioni e Disciplinare Autorizzazioni Z.T.L. circolazione e sosta approvato con Regolamento Comunale  N° 100 del 14/03/2018.

Ulteriori informazioni

Fino all’attivazione della piattaforma unica nazionale informatica del Contrassegno Unificato Disabili Europeo (C.U.D.E.) istituita dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, nel caso di accesso alla Z.T.L. e A.P.U. controllata elettronicamente, il titolare di un permesso invalidi dovrà comunicare la targa del veicolo al suo servizio in modo che sia inserita nel sistema fino alla scadenza del permesso invalidi, utilizzando l’apposito modello predisposto

Nel caso di accesso alla Z.T.L. controllata elettronicamente da parte di titolare di un permesso invalidi che eccezionalmente utilizza al proprio servizio un veicolo non inserito o diverso da quello per il quale è già stata comunicata la targa, sussiste l’obbligo in capo al medesimo di comunicare preventivamente al transito o entro le 72 ore successive tramite la mail: varchi@comune.foligno.pg.it o recandosi direttamente al Comando Polizia Municipale nei giorni feriali in orario d’ufficio 08.00-20.00, allegando o esibendo il permesso invalidi, la carta di circolazione del veicolo, e la patente di guida del conducente utilizzando l’apposito modello predisposto

Contatti

Ufficio Concessioni e Permessi Area Polizia Municipale

Indirizzo: Sede – Indirizzo Viale Marconi, 1

Telefono: 0742 330670

Fax: 0742 353032

poliziamun@comune.foligno.pg.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/04/2023