Concessione di contributo economico per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

Servizio attivo

Il servizio permette l’erogazione di un contributo economico a favore di soggetti portatori di handicap con invalidità totale per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, sia per l’accesso esterno dell’immobile, sia per la fruibilità e vivibilità dell’alloggio;

Il Servizio è rivolto alle persone in possesso dei seguenti requisiti:

• Portatore di handicap con invalidità (100%+ indennità di accompagnamento e con difficoltà di deambulazione)
  • Residenza nel territorio del Comune di Foligno

Come fare

La persona rivolge la richiesta tramite stampato all’Ufficio relazioni con il pubblico. Dopo la verifica dei requisiti il richiedente può effettuare i lavori, che verranno di seguito fatturati e quietanzati.

Il contributo spettante calcolato sul preventivo e liquidato sulle fatture quietanzate è il seguente:

• fino a € 2.582,28 è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta.
  • da € 2.582,28 a €12.911,42 è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta superiore ai € 2.582,28;
  • da € 12.911,42 a €.51.645,68 è aumentato di un ulteriore 5% della spesa effettivamente sostenuta superiore a € 12.911,42;

Documentazione da presentare

• Modello di domanda con marca da bollo vigente.
  • Fotocopia verbale di invalidità civile.
  • Certificato medico in carta libera attestante l’handicap.
  • Preventivo o preventivi di spesa per la rimozione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
  • Documento di identità in corso di validità.

Normativa di riferimento

• Legge 328/2000;
  • L.R. 13/89

Notizie utili

I contributi ai sensi della legge 13/89 sono cumulabili con altri concessi a qualsiasi titolo per la realizzazione della stessa opera, fermo restando che l’importo complessivo non può superare la spesa effettivamente sostenuta.

Orario Ufficio: il martedì 10,00-12,30

Sandra Ansuini