Centro diurno per minori

Servizio attivo

Struttura di accoglienza diurna semiresidenziale per minori

Descrizione

 

II servizio prevede l’accoglienza diurna con il rientro quotidiano in famiglia, si caratterizza come comunità diurna a valenza educativa con specifica funzione di supporto socio – educativo per minori a rischio di marginalità sociale. Il servizio vuole assicurare al minore protezione, assistenza e partecipazione alla vita sociale, offrendo al tempo stesso un ambiente nel quale imparare a gestire la quotidianità e vuole supportare la famiglia nel lavoro di cura dei figli.
Il Centro opera con continuità annuale in orario extra scolastico e nei giorni di vacanza scolastica, con un’apertura nel periodo invernale che va dalle 13.00 alle 18.00 e nel periodo estivo dalle 9.00 alle 17.00.

 

A chi è rivolto

Nel Centro diurno sono accolti i minori dai 6 ai 17 anni residenti o domiciliati nei Comuni della Zona Sociale n. 8 (Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi, Valtopina), a rischio di marginalità sociale che provengono da famiglie con difficoltà multiple (economiche, sociali, relazionali)e con carenze e disagi sul piano delle competenze genitoriali.

 

Come fare

Il servizio viene attivato su richiesta della famiglia insieme al servizio sociale professionale che elabora il progetto globale di intervento, tramite compilazione di apposita scheda di attivazione.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/03/2023