Autorizzazione al funzionamento strutture residenziali e semi per persone anziane autosufficienti

Disposizioni in materia di autorizzazioni al funzionamento di servizi socio-assistenziali a carattere residenziale e semiresidenziale per anziani autosufficienti.

L’autorizzazione – necessaria al funzionamento di servizi socio-assistenziali a carattere residenziale e semiresidenziale per anziani autosufficienti – è subordinata al possesso dei requisiti minimi previsti dal R.R. n. 16/2012 (servizi di casa di quartiere, gruppo appartamento e residenza servita) o dalla D.G.R. n. 199/2014 (servizi di residenza senior e appartamenti autogestiti per anziani).
Il Comune di Foligno, accertata la regolarità formale della domanda di autorizzazione, ne trasmette copia alla Conferenza di zona, che verifica la congruenza tra la programmazione sociale di territorio e la necessità di strutture socio-assistenziali nello stesso.
Una volta acquisito il parere positivo della Conferenza di zona, il Comune di Foligno trasmette la domanda alla Commissione Tecnica di zona, che è il soggetto deputato all’accertamento del possesso dei requisiti -anche previo sopralluogo presso la struttura – per il rilascio dell’autorizzazione.
Il Comune di Foligno, acquisito il parere favorevole della Commissione Tecnica di zona, rilascia l’autorizzazione al funzionamento per i servizi residenziali e semiresidenziali per anziani autosufficienti ubicati nei Comuni della zona sociale 8 (Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi, Valtopina)

Come fare

Il gestore di una struttura socio-assistenziale a carattere residenziale e semiresidenziale per anziani autosufficienti da avviare nella zona sociale 8,  deve presentare al Comune di Foligno la domanda di autorizzazione al funzionamento corredata da tutta la documentazione indicata nell’art. 15 del R.R. n. 16/2012 e ss.mm.ii.

Il rilascio dell’autorizzazione è soggetto all’imposta di bollo, se dovuta.

Ufficio Strutture Residenziali e Semiresidenziali

Indirizzo: Sede Via Oberdan 119 Foligno (PG)

alessandro.fusari@comune.foligno.pg.it