Albo Giudici Popolari

Servizio attivo

Descrizione

L’albo dei giudici popolari e’ tenuto dal Tribunale competente per territorio (Perugia), mentre il relativo aggiornamento (iscrizioni e cancellazioni), viene effettuato dal Comune ogni due anni con cadenza negli anni dispari.

La normativa di riferimento: la L. 10.04.1951 n.287 “Riordinamento dei giudizi di Assise” prevede che il Comune pubblichi il manifesto entro il 30 del mese di aprile (anni dispari), con il quale invita i cittadini di ambo i sessi, in possesso dei requisiti richiesti e che non siano gia’ compresi negli elenchi permanenti (Corte d’Assise e della Corte d’Assise d’Appello), a presentare la domanda di iscrizione entro il 31 luglio.

A chi è rivolto

Possono presentare l’istanza i cittadini italiani residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, e in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • Buona condotta morale;
  • Età non inferiore ai trenta e non inferiore ai sessantacinque anni;
  • Titolo di studio: scuola media inferiore per l’iscrizione all’albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise; scuola media superiore per l’iscrizione all’albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello.

Non possono assumere l’Ufficio di giudice popolare i magistrati ed, in generale, i funzionari in attivita’ di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate dello Stato in servizio, i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Come fare

La domanda, da redigere in carta semplice e secondo il modello allegato, può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • presso l’U.R.P. (dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30) e presa in carico previa protocollazione;
  • via PEC all’indirizzo comune.foligno@postacert.umbria.it

Contatti

Umbertina Salvucci

Indirizzo: Via Colomba Antonietti, 4 - Palazzo Comunale

Telefono: 0742 330713

Fax: 0742 3471112

elettorale@comune.foligno.pg.it

Marta Cacciamani

Indirizzo: Via Colomba Antonietti, 4 - Palazzo Comunale

Telefono: 0742 330111

elettorale@comune.foligno.pg.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/10/2023