Servizio di Ristorazione Scolastica – Specifiche del servizio

Il Servizio Ristorazione Scolastica fornisce il pasto ai/alle bambini/e ed ai/alle ragazzi/e che frequentano: scuole d’infanzia, scuole primarie e secondarie di I grado a tempo pieno/prolungato.

Il Servizio produce e distribuisce circa 1500 pasti al giorno ed è organizzato in 2 punti cottura di cui:

• un centro cottura sito in via dei Mille che invia i pasti alle venti Scuole dell’Infanzia del comprensorio ed alle due Scuole Secondarie di I grado;
  • un centro cottura presso la Scuola Primaria “S. Caterina”.

I cuochi, dipendenti comunali, effettuano tutte le operazioni di preparazione nella giornata stessa in cui il pasto viene proposto ai bambini.

SISTEMA TARIFFARIO SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA

1Scuole dell’Infanzia e Scuole primarie a tempo pieno
Una quota fissa mensile di € 10,00, applicata a tutti gli iscritti al Servizio Ristorazione Scolastica per 9 mesi (ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno).
Una tariffa, oltre la quota fissa mensile, per ciascun pasto effettivamente consumato pari ad € 4,00 ed € 2,00 per eventuali fratelli residenti iscritti allo stesso servizio.

Gli utenti residenti nel Comune di Foligno, dovranno presentare attestazione ISEE pari o inferiore a € 5.000,00, per ottenere l’esenzione dalla quota pasto e corrispondere solo la quota fissa mensile di € 10,00.

La riduzione si applica dal mese successivo alla presentazione dell’attestazione ISEE in corso di validità.

2. Scuole secondarie di I grado

Una tariffa pari ad € 4,50 a pasto.

Non sono previste né quota fissa né riduzioni per eventuali fratelli che usufruiscono del medesimo servizio.

TABELLA DIETETICA E MENU’

Le tabelle dietetiche e i menù sono formulati secondo l’orientamento della alimentazione mediterranea, in linea con le raccomandazioni dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, i LARN (Livelli di Assunzione giornaliera Raccomandati in Nutrienti), le Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica Ministero della Salute e le Linee di indirizzo per la ristorazione scolastica Regione Umbria.
I menù privilegiano quindi il consumo di cereali, legumi, verdura e frutta fresca di stagione, pesce, olio extra vergine di oliva e riducono il consumo di carni e latticini.
Il menu giornaliero è così articolato:
– un primo piatto
– un secondo piatto
– un contorno di verdure
– pane bianco e/o integrale
– frutta fresca di stagione
– acqua proveniente dall’acquedotto comunale.

I pasti vengono realizzati rispettando le procedure igienico – sanitarie; tutti gli alimenti sono cotti al mattino, disposti in appositi contenitori termici che permettono un corretto mantenimento del cibo e trasportati su mezzi idonei.
Tutte le derrate alimentari sono corredate di idonee certificazioni di qualità o dichiarazioni di conformità alle vigenti leggi e alle caratteristiche merceologiche.

DIETE SPECIALI

I/le bambini/e che necessitano di una dieta per particolari patologie devono presentare certificato medico allegandolo alla domanda di iscrizione.
Coloro che hanno segnalato, già negli anni passati, la necessità di una variazione del menù per una particolare patologia, dovranno rinnovare il suddetto certificato annualmente.
Eventuali rinunce a diete speciali già richieste dovranno essere effettuate presentando certificato medico attestante la sospensione del regime dietetico applicato.

01/08/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No