“Scolpire il tempo”: incontri cinematografici per le scuole

A chi è rivolto

Docenti e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

L’iniziativa ribadisce l’importanza della cultura cinematografica e audiovisiva nella scuola, promuove la ricerca e la diffusione di film meritevoli e spesso privi di sostegno pubblicitario e l’individuazione di un insieme di nuclei tematici: l’infanzia e il passaggio all’adolescenza, l’adolescenza nel rapporto tra pari, maschi e femmine, con gli adulti, insegnanti, genitori e altre figure, complicati nelle esperienze vissute o immaginate.
La rassegna prevede la visione gratuita di 9 pellicole cinematografiche; è suddivisa in 3 sezioni di 3 film ciascuna, che il curatore seleziona tenendo conto delle diverse fasce d’eta’ e comprende 3 incontri pomeridiani degli esperti con i docenti, genitori e studenti c/o la sala video della scuola media “Gentile”.

-SEZIONE “Sagome leggere”: rivolta alle 5^ classi delle scuole primarie e alle 1^ classi delle scuole secondarie di primo grado;
-SEZIONE “Sguardi”: rivolta alle 2^ e alle 3^ classi delle scuole secondarie di primo grado;
-SEZIONE “Il presente del passato”: rivolta a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Come fare

L’adesione al progetto è riservata ai docenti e avviene tramite la compilazione della scheda di iscrizione predisposta dal Servizio Formazione e reperibile presso la scuola di appartenenza.

Documentazione da presentare

Scheda d’iscrizione compilata.

Normativa di riferimento
Legge Regionale n. 28 del 2003

Notizie utili
La rassegna cinematografica, gestita dal Comune di Foligno, è a cura del consulente cinematografico Roberto Lazzerini con la collaborazione dello psichiatra Giuseppe Raponi e la formatrice Nicoletta Bottalla.
La visione dei film è gratuita ed è organizzata in doppi turni, alle 8.30 o alle 10.30, presso la sala Rossa del Politeama Clarici.
Per le scuole decentrate il trasporto è gratuito.
La diffusione dell’iniziativa avviene tramite la comunicazione alle scuole, l’affissione di manifesti e la distribuzione di depliants.

Nunzia Mazzoli
T 07423471137
istruzione@comune.foligno.pg.it

Anna Mora
T 07423471137
istruzione@comune.foligno.pg.it

31/01/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No