PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (P.O.N.) INCLUSIONE 2014-2020

Convenzione di sovvenzione del Comune di Foligno (N. AV3-2016- UMB_08 del 2017)

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (P.O.N.)

INCLUSIONE 2014-2020

SOSTEGNO INCLUSIONE ATTIVA (S.I.A.)

CONVENZIONE DI SOVVENZIONE AV3 – 2016 – UMB _08

INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ DEGLI INTERVENTI FINANZIATI

PRIMO AGGIORNAMENTO

Con Avviso n. 3 /2016 PON Inclusione – il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato un Bando non competitivo rivolto agli ambiti territoriali nazionali ed ha invitato i medesimi a formulare progetti tendenti ad ottenere il finanziamento, a ciascuno assegnato con l’Avviso medesimo, per sostenere misure di inclusione attiva, individuando tre macro-aree per le azioni ammissibili a finanziamento:

Azione A, dedicata al rafforzamento dei servizi sociali (servizi di segretariato sociale e per la presa in carico, nonché servizi informativi all’utenza)

Azione B, riguardante gli interventi socio educativi e di attivazione lavorativa (tirocini, borse lavoro, orientamento, consulenza e informazione per l’accesso al mercato del lavoro, formazione per il lavoro)

Azione C, finalizzata alla promozione di accordi di collaborazione in rete, nella quale rientrano tutte le attività destinate agli operatori degli ambiti territoriali, dei centri per l’impiego, dei servizi per la salute, l’istruzione e la formazione, così come le azioni di networking connesse al Sia (accesso, presa in carico, progettazione).

Il Comune di Foligno in qualità di Capofila della Zona Sociale n. 8 Umbria ha risposto all’Avviso 3/2016 e ottenuto il finanziamento di euro 679.800, 00 sottoscrivendo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la Convenzione di sovvenzione N. AV3-2016- UMB_08 nel mese di settembre 2017. Il finanziamento copre gli anni 2017 (parte ), 2018 e 2019.

Le azioni ammesse a finanziamento sono le seguenti :
Azione A:
A 1- assunzione di n. 6 unità di personale per segretariato sociale e presa in carico, per un totale di euro 471.900
A 2 – attività di informazione comunicazione dotazione strumentale informatica per un totale di euro 30.000

Azione B: tirocini e borse lavoro per utenti beneficiari SIA per un totale di euro 169.200,00

Azione C: formazione congiunta e permanente per gli operatori dei servizi sociali territoriali per un totale di euro 8.700

Grazie a tale finanziamento il Comune di Foligno , in qualità di Comune Capofila della Zona Sociale 8 ha già provveduto all’assunzione a tempo determinato di n. 4 unità di personale , in servizio dal 19 settembre 2017, presso l’Area Diritti di Cittadinanza del Comune di Foligno, Sportello SIA; sta provvedendo all’assunzione di ulteriori n. 2 unità di personale e sta avviando le procedure per l’acquisto di dotazioni informatiche, per le attività di comunicazione e per la formazione degli operatori.

SECONDO AGGIORNAMENTO

Azione A:

A 1 – Assunzione diretta di personale specializzato

Nel mese di giugno 2018 il Comune di Foligno, in qualità di Comune Capofila della Zona Sociale 8, ha provveduto all’assunzione a tempo determinato di n. 2 assistenti sociali in servizio presso l’Area Diritti di Cittadinanza del Comune di Foligno con funzioni di segretariato sociale e presa in carico.

A 2 – Attività di informazione comunicazione dotazione strumentale informatica

Nei mesi di Novembre e Dicembre 2017, il Comune di Foligno, in qualità di Comune Capofila della Zona Sociale n. 8 ha acquistato tramite MEPA la dotazione strumentale informatica necessaria alla Zona Sociale con Determinazione Dirigenziale n. 1581 del 28.11.2017 (acquisto hardware) e con Determinazione Dirigenziale n. 1564 del 24/11/2017 (software applicativo portale gestionale SIA/ReI) e realizzato le attività di informazione con Determinazione Dirigenziale n. 1688 del 07.12.2017.

Azione B: tirocini e borse lavoro per utenti beneficiari SIA/ReI

Nel gennaio 2018 il Comune di Foligno, sempre in qualità di Comune Capofila, ha stipulato un Accordo di Partenariato fino al 31/12/2019 con l’Associazione Centro Studi Città di Foligno, diventata partner di progetto, per la realizzazione di percorsi di formazione o di qualificazione professionale riconosciuti dalla Regione Umbria finalizzati all’inserimento o al reinserimento socio-lavorativo dei Beneficiari SIA/ReI. Infatti dal 1° gennaio 2018 il SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva) è stato sostituito dal ReI (Reddito di Inclusione), come misura unica nazionale di contrasto alla povertà, come previsto dalla Legge delega per il contrasto alla povertà e dal Decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, attuativo della legge delega.

Nel 2018 sono stati formati, nella Zona Sociale n.8, 20 destinatari (11 uomini e 9 donne) e nel 2019 sono stati formati 23 destinatari (4 uomini e 19 donne).

I corsi attivati nel 2018 sono stati:

Addetto qualificato Vivaista

Corso di Assistente Familiare

Corso di Addetto alla Cucina – Aiuto Cuoco

Corso di Addetto Qualificato al Magazzino

I corsi attivati nel 2019 sono stati:

Corso di Assistente Familiare

Corso di Addetto Qualificato al Magazzino

Corso di Addetto alla Segreteria

Corso di Saldatura

Percorso di Ricamo e Rammendo

Attestato HACCP

Patentino Muletto

E’ in partenza per l’11 novembre un corso intensivo di Informatica di Base organizzato per livelli di 30h con la possibilità di accedere alla certificazione Eipass.

Nel mese di Dicembre 2017, il Comune di Foligno, in qualità di Comune Capofila della Zona Sociale n. 8 ha affidato tramite MEPA con Determinazione Dirigenziale n. 1668 del 05.12.2017 un pacchetto formativo tecnico, normativo e gestionale SIA/ReI per garantire la formazione di tutti gli operatori coinvolti nelle misure di contrasto alla povertà sino al 31/12/2019.

20/12/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No