Procedura per l’abilitazione GAS TOSSICI

Aria

CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALL'IMPIEGO DEI GAS TOSSICI

L’impiego dei gas tossici è regolamentato dal R.D. 9 gennaio 1927, n. 147.

La patente di abilitazione all’impiego dei gas tossici costituisce il documento prescritto per l’abilitazione e l’esecuzione delle diverse operazioni relative all’impiego dei gas tossici.

Interessa tutti coloro che svolgono una attività che comporti la manipolazione dei gas tossici.

I gas fino ad oggi riconosciuti “tossici” e come tali regolamentati, sono quelli riportati nella tabella dell’art. 2 R.D. 147/27.

Secondo il regolamento, è considerato GAS TOSSICO:
– qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore e che è adoperata in ragione del suo potere tossico e per scopi inerenti al potere tossico stesso;
– qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, la quale, pur essendo adoperata per scopi diversi da quelli dipendenti dalle sue proprietà tossiche, è riconosciuta pericolosa per la sicurezza ed incolumità pubblica.

L’abilitazione all’impiego dei gas tossici è subordinata all’accertamento dell’esistenza dei requisiti di idoneità fisica, psichica e morale del candidato, nonché al superamento degli esami che constano di prove pratiche e prove orali.
Coloro che intendono ottenere il certificato di idoneità devono pertanto sostenere una prova d’esame, facendone domanda in funzione della normativa regionale vigente.

Gli esami per conseguire la patente sono mirati soprattutto ad accertare a carico del candidato, del quale sia stata preventivamente verificata l’idoneità fisica, psichica e morale, l’assunzione di un comportamento responsabile nelle operazioni connesse con l’impiego dei gas tossici, a valle di un processo di formazione orientato alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente.

MODALITÀ ED ADEMPIMENTI

A seguito di specifica comunicazione da parte della Prefettura di Perugia che indice la relativa sessione d’esami per il conseguimento della patente di idoneità all’impiego dei gas tossici e predispone il relativo provvedimento con indicazione del termine di scadenza per la presentazione delle domande.

Per partecipare agli esami di conseguimento della patente di abilitazione all’uso dei gas tossici, è necessario indirizzare la richiesta (correlata dei documenti necessari indicati nel prospetto sottoevidenziato), entro i termini stabiliti, al Comune di Foligno, attraverso modello di domanda.

Tutte le domande acquisite, regolarmente presentate, vengono inoltrate per il seguito di competenza alla Prefettura di Perugia Via Corso Cavour 125, sede di svolgimento delle prove d’esame.

Può partecipare agli esami di abilitazione chi:
– ha compiuto 18 anni;
– è in possesso del diploma di scuola dell’obbligo;
-non incorra nei casi previsti dall’art. 29 del R.D. 9/1/1927 n. 147 e successive modificazioni ed integrazioni.

Nella domanda, redatta in carta legale, andranno indicati, oltre ai dati personali dell’interessato (nome cognome, residenza) i gas per i quali si richiede l’abilitazione.

Nella domanda, inoltre, gli aspiranti dovranno autocertificare, sotto la propria responsabilità, di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa.

Inoltre la stessa dovrà essere corredata dai seguenti allegati:
– fotocopia documento valido d’identità;
– due fotografie, di data recente, firmate sul retro, di cui una autenticata ai sensi di legge;

Per informazioni rivolgersi:

UFFICIO RESIDENZIALE E SEMIRESIDENZIALE
Responsabile del Procedimento:

Istruttore amministrativo Alessandro Fusari
Telefono: 0742/346014
Sede Via Oberdan 119

E-mail alessandro.fusari@comune.foligno.pg.it

21/12/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No