Autorizzazioni e nulla-osta per competizioni sportive su strada

Il Comune di Foligno è l’ente deputato al rilascio dell’autorizzazione per lo svolgimento di competizioni sportive su strada il cui percorso è interamente compreso nel territorio comunale.
Per le manifestazioni di tipo non competitivo non è necessario richiedere l’autorizzazione ma solo trasmettere una comunicazione al competente servizio di Polizia Municipale.
Per le competizioni sportive riguardanti più Comuni l’ente competente al rilascio dell’autorizzazione è la Regione Umbria ed il Comune di Foligno si limita ad esprimere un nulla-osta indirizzato a quest’ultima.
Se la competizione sportiva riguarda più regioni la competenza ad emettere il provvedimento di autorizzazione è invece della Regione di partenza.

 

Se si desidera richiedere l’autorizzazione al Comune di Foligno per lo svolgimento di competizioni sportive su strada seguire i seguenti passi:

1) scaricare, compilare e firmare il seguente modello di domanda fornito in formato word editabile:

 

2) controllare di aver predisposto tutti gli allegati richiesti (nota bene: ai fini del rilascio dell’autorizzazione è condizione pregiudiziale e necessaria la stipula di un’assicurazione per la responsabilità civile per danni a cose e persone).

3) trasmettere la domanda ed i rispettivi allegati in formato .pdf (nota bene: le domande trasmesse in formato .jpg con pagine disgiunte e sistemi di scansione da cellulare non saranno prese in considerazione) in uno dei seguenti modi:

4) la domanda deve essere trasmessa almeno 15 giorni prima dello svolgimento della competizione;

5) il procedimento di autorizzazione è adottato dal Servizio sport, previo parere del Servizio viabilità e del Servizio strade, nel termine di 30 giorni, fatte salve le richieste d’integrazione documentale sospensive del termine che dovessero rendersi necessarie:

Per informazioni o per richiedere un appuntamento contattare il Servizio Sport

Riferimenti normativi della procedura:

– art. 9, D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo Codice delle Strada).
– D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 “regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della styrada”;
– art. 124, D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 ( Codice delle assicurazioni);
– art. 27bis, Tab. All. B., D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 su esecuzione imposta di bollo.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
19/12/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No