‘VOLARE’, INIZIATIVA BAMBINI ALL’AEROPORTO DI FOLIGNO

01 Giugno 2023

Erano presenti i 48 bambini della scuola dell'infanzia di Sterpete all’iniziativa “Volare” che si è svolta all’aeroporto di Foligno. L’evento è stato promosso da Natalie Mostarda, Presidente Consorzio Aeroporto e dal sindaco Stefano Zuccarini su iniziativa delle insegnanti della scuola dell’infanzia di Sterpete, sostenute dalla dirigente scolastica, Federica Ferretti, dell’Istituto comprensivo Foligno 3 e Ite Scarpellini, in collaborazione col Presidente dell’Aeroclub, Lucio Batista Reato, il vicepresidente Aero Club, Mario Belloni. Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini ha sottolineato che “il volo è uno sport meraviglioso, è un qualcosa che può dare uno sbocco sportivo ma anche lavorativo, poter far capire e avvicinare i bambini a questa realtà cittadina è un modo per fargli vivere e respirare l’aria dell’aeroporto che rappresenta una tradizione importante per Foligno. Speriamo che tra questi bambini ci sia qualche pilota del futuro o, perché no, qualche industriale del settore aeronautico”. La presidente Mostarda ha posto l’accento sul fatto che “i bambini sono i nostri angeli del quotidiano, un amore divenuto visibile, e chi sogna come loro riesce a volare, un’emozione vedere il nostro aeroporto con i loro occhi. Ringrazio il sindaco, gli assessori, le insegnanti, la dirigente scolastica, l’Aereoclub e l’Enac per aver realizzato tutto ciò insieme, la prima parte di una splendida iniziativa”. Con l’apporto di Loretta Bonamente, ideatrice di “Bimbincammino”, gli alunni sono stati coinvolti in un’esperienza significativa in cui racconti, fiabe, giochi e tante emozioni che hanno avuto, come sfondo, il volo, l’aeroporto e la storia che lo caratterizza. In un cammino “idealmente in volo” si sono intrecciati mito, storia, fantasia e realtà locale: da Icaro ai modellini di Leonardo da Vinci, dalla fantasiosa Valle dei Mulini fino alla statunitense Amelia Earhart terminando a Scopoli con la storia di Domenico Micheli (1910 costruì il primo aereo umbro e italiano). La scelta di tale iniziativa è nata dalla volontà di stimolare l’interesse, la conoscenza e la curiosità nei bambini, a partire dalla prima infanzia, per le ricchezze del territorio e delle proprie tradizioni partendo proprio dalla valorizzazione dell’aeroporto considerando anche la ricorrenza del centenario dell’Aeronautica Militare e il settantacinquesimo anniversario delle Officine Meccaniche aeronautiche Oma Tonti. cr (aero)

08/06/2023, 12:01