TORNA ‘DRAGONFLY DAYS’ AL PARCO DI COLFIORITO

DOMENICA 18 GIUGNO

13 Giugno 2023

Torna domenica 18 giugno la giornata dedicata alle libellule del Parco di Colfiorito. La Società Italiana per lo Studio e la Conservazione delle Libellule OdV propone una passeggiata didattica intorno alla Palude di Colfiorito dove si potranno osservare alcune delle specie che colonizzano l’area. L’attività può interessare cittadini, studenti, naturalisti, appassionati e curiosi della natura. Si percorrerà il periplo della Palude e durante l’escursione verranno illustrate, oltre alle caratteristiche del Parco e della Palude, le specie di “odonati” che popolano l’area, con l’indicazione dei principali caratteri morfologici che ne permettono il riconoscimento. Verranno inoltre fornite informazioni relative alla biologia e all’ecologia delle libellule e verrà descritto il ruolo che questi insetti rivestono come indicatori dei cambiamenti climatici e della qualità degli habitat terrestri ed acquatici. Tutte le segnalazioni raccolte durante la passeggiata verranno inserite nella piattaforma ornitho.it I partecipanti diventeranno veri e propri “segnalatori” che contribuiranno alla realizzazione del prossimo “Atlante delle libellule d’Italia”. Ecco il programma: alle 10 escursione didattica alla Palude di Colfiorito. Pr informazioni e prenotazioni: gianandrea.laporta@unipg.it - laura.picchiarelli@comune.foligno.pg.it - oppure 338-5876122 L’evento è patrocinato dal Comune di Foligno. Per i giovani esploratori il consiglio è di portare taccuino, matita e macchina fotografica. cr (dragColf)

14/06/2023, 12:52