SPORT, PARTITO PROGETTO ‘FOLIGNO SCRUM’

CAPOFILA E' FOLIGNO RUGBY ASD

29 Gennaio 2024

Il dipartimento per lo sport ha coinvolto in maniera diretta ASD/SSD ed Enti del Terzo Settore di ambito sportivo al fine di presentare proposte progettuali che prevedano attività di natura sportiva ed educativa, svolte attraverso presidi situati in quartieri disagiati, e rivolte a tutta la comunità, con particolare attenzione a bambine/bambini, ragazze/ragazzi, donne/uomini e persone over 65. Il progetto del Comune di Foligno “Foligno Scrum”, partito da qualche giorno, ha l’obiettivo di creare un presidio, individuato nell’impianto sportivo in gestione del FOLIGNO RUGBY A.S.D. , all’interno del quale i residenti e i domiciliati nelle aree di via Piave e di Sant’Eraclio abbiano la possibilità di accedere ad attività sportive gratuite, doposcuola e centri estivi attraverso i quali rafforzare la coesione sociale nei quartieri di riferimento e incentivare uno stile di vita attivo e sano, migliorare il benessere psicofisico e ridurre la sedentarietà e l’inattività tra i bambini e ragazzi in contesti territoriali e familiari disagiati. Attraverso il progetto, il capofila FOLIGNO RUGBY ASD e i partner potranno garantire il diritto allo sport e abbattere le barriere economiche di accesso allo sport per i soggetti di tutte le fasce di età e in condizioni di svantaggio economico. Attività 1) Rugby a 15 per bambini/e e ragazzi/e: attività sportiva gratuita per almeno 6 mesi all’anno; 2) Rugby a 7 per bambini/e e ragazzi/e: attività sportiva gratuita per almeno 6 mesi all’anno; 3) Scacchi per bambini/e e ragazzi/e: attività sportiva gratuita per almeno 6 mesi all’anno; 4) Boxe per bambini/e e ragazzi/e: attività sportiva gratuita per almeno 6 mesi all’anno; 5) Nordic e fit walking: attività sportiva gratuita per donne e adulti; 6) Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness: attività sportiva gratuita per persone over 65 7) Doposcuola pomeridiani da realizzarsi presso il centro sportivo gestito da Foligno Rugby ASD; 8) Centri estivi da realizzarsi presso il presidio gestito da Foligno Rugby ASD; 9) Incontri con nutrizionisti e testimonial; 10) Attività per l’inclusione di persone con disabilità (presenza all’interno del presidio di operatori specializzati per garantire a tutti/e la possibilità di fare Sport) 11) Festa di fine stagione (alla fine di ogni stagione sportiva, potrà essere realizzata una giornata aperta a tutti/e, all’insegna dello sport, della promozione della salute e dei corretti stili di vita e della socializzazione). Per maggiori dettagli consultare sito istituzionale www.comune.foligno.pg.it oppure prendere contatto con i seguenti soggetti: Foligno Rugby ASD (soggetto capofila) – Emanuela Bugnini 377 0935893; ASD Foligno Boxe - Eleonora Negroni 347 4420556; Molon Labe ASD - Simone Bernardini 392 2207482; ASD All Mountain Foligno - Sauro 392 9116850 - umpg.folignorugbyasd@federugby.it cr (rugby)

29/01/2024, 14:42