SINDACO ZUCCARINI SU INTITOLAZIONE PIAZZA AD ANGELO MANCIA

04 Maggio 2023

Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha dichiarato quanto segue in merito all’intitolazione della piazza ad Angelo Mancia: “A seguito dell’approvazione di una mozione votata in Consiglio comunale, l’Amministrazione Comunale di Foligno ha provveduto ad intitolare una piazza nella frazione di Borroni ad “Angelo Mancia – Folignate Vittima dei Compagni Organizzati in Volante Rossa”. L’intenzione, come riportato nella mozione è quella di “ricordare le dolorose vicende della nostra storia, al fine di promuovere e garantire con forza i diritti di libertà e condannare e contrastare ogni forma di terrorismo, che rappresenta un pericolo per le istituzioni democratiche e repubblicane”. Pertanto, proprio in occasione della Giornata in Memoria delle Vittime del Terrorismo il 9 maggio, verrà scoperta la targa, già apposta in loco dallo scorso 9 febbraio, con tutte le autorizzazioni necessarie previste dalle normative in materia. Tra l’altro, già nel marzo del 2010 il Comune di Roma intitolò un viale ad Angelo Mancia, con una cerimonia ufficiale alla presenza dell’allora Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, in rappresentanza del Governo Italiano, e dell’allora sindaco Gianni Alemanno. Angelo Mancia nacque a Foligno il 17 maggio 1953 e il 12 marzo del 1980 a soli 27 anni venne ucciso dal ‘Gruppo Anarchico Eversivo denominato Volante Rossa’. In base al certificato penale rilasciato dalla Prefettura di Roma in data 1 settembre 1979 risultava del tutto incensurato. Angelo Mancia venne commemorato dall’allora Presidente della Camera dei Deputati On Nilde Jotti, esponente del Partito Comunista Italiano, ed il suo nome compare nella lista ufficiale del Ministero dell’Interno come ‘Vittima dei Compagni Organizzati in Volante Rossa’. Ricordo a tal proposito, che già il 9 maggio del 2010 l’allora sindaco di Foligno Nando Mismetti, scrisse una lettera ufficiale ai familiari di Angelo Mancia, dicendo, tra l’altro “mi preme esprimere a Voi, a trent’anni dall’accaduto, la vicinanza umana e istituzionale del Comune di Foligno per l’uccisione di Angelo Mancia”; anche l’allora assessore alla memoria Rita Zampolini ricordò la figura di Angelo Mancia esprimendo vicinanza ai suoi familiari. I familiari, invitati alla cerimonia di scopertura della targa, dal cugino Francesco Maria Mancia già vicepresidente del Consiglio Comunale di Foligno, non potranno presenziare perché invitati alle cerimonie istituzionali di commemorazione, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’on. Piccolotti sostiene che “Mancia non era di Foligno, seppur vi fosse nato” ma di fatto era folignate a tutti gli effetti; sostiene poi che fosse un ‘pluripregiudicato’ cosa non vera, come confermato dal certificato penale e dall’assenso di competenza rilasciato dalla Prefettura per l’intitolazione, con parere favorevole della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria”. cr (manciasindaco)

08/06/2023, 12:40