SEGNI BAROCCHI, DUE APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA VENERDI’ 8 SETTEMBRE

CONCERTO A COLFIORITO E SPETTACOLO DANZA ALL'AUDITORIUM

07 Settembre 2023

Il festival Segni Barocchi propone per venerdì 8 settembre due appuntamenti: alle 18,30 a Colfiorito, nella chiesa di Santa Maria Assunta, e alle 21, a Foligno, all’Auditorium San Domenico. A Colfiorito concerto con Andreina Zatti (contralto) e Federica Iannella (organo). Saranno eseguite musiche di Cornet, Vivaldi, Marcello, Pergolesi, Morandi, Giordani, Galuppi, Bellini. All’Auditorium San Domenico va in scena lo spettacolo “The Angel’s Share”, in coproduzione con Foligno Danza Festival. E’ una prima assoluta: è una creazione originale di danza e musica dal vivo (Alessandra Montani al violoncello) e che vede la firma, per le coreografie, di Francesco Ventriglia, autore internazionale, già direttore di compagnie prestigiose nel mondo (dal MaggioDanza al New Zealand Royal Ballet e al National Ballet of Uruguay). The Angels’ Share è l’originale titolo del brano, che lo stesso coreografo così introduce:“Durante l’invecchiamento del whisky, a causa della porosità delle botti, parte del liquore all’interno di esse scompare durante il processo, evaporando ‘nei cieli’. Questo fenomeno è chiamato la ‘quota dell’angelo’, ovvero The Angels’ Share. Nonostante l’immagine divertente di angeli ubriachi, questa circostanza è una benedizione, perché la ‘quota d’angelo’ aiuta il processo, trasformando un distillato quasi imbevibile e ad alta gradazione in un whisky morbido e pulito. Mi piace pensare alla possibilità di declinare questo stesso accadimento alla bellezza che si crea nel mondo attraverso la musica, la danza e l’arte in generale, lasciando che parte di essa possa evaporare in cielo, come pagamento agli angeli della loro ‘quota’ di incanto”. Autori noti e talenti della creazione contemporanea presenteranno per l’occasione brani inediti e di recente creazione con i solisti di alcuni tra i migliori “giovani ensemble” italiani. cr (segn238s)

07/09/2023, 10:29