Racconti d’arte: l’iconografia del Tempo

22 Aprile 2024

Si terrà domenica 28 aprile a Foligno l'ultimo incontro del ciclo "Racconti d'arte", promosso dalla Biblioteca comunale. L'appuntamento con la storica dell'arte Ilaria Mautone si svolgerà all'Oratorio del Crocifisso e sarà dedicato all'iconografia del Tempo.
Prendendo le mosse delle opere presentate, si ricostruiranno la nascita e i mutamenti di questa ambigua figura.
L’anziano Padre Tempo dalla chioma canuta che stringe la sua immancabile clessidra e munito di un’affilata falce con cui miete le sue vittime, in origine si presentava come un giovane atletico e scattante.
Qual è stata la ragione di un così drastico cambiamento? Attraverso le numerose immagini di volta in volta analizzate, si ripercorrerà il suo complesso viaggio secolare.
Racconti d'arte
L'iconografia del Tempo
a cura della dott.ssa Ilaria Mautone, storica dell'arte
musica dal vivo con la Scuola comunale di musica