Racconti d’arte: i misteri celati nelle tele di Pieter Aertsen e Joachim Beuckelaer

"Racconti d'arte" con Ilaria Mautone, Storica dell'arte e musica dal vivo. 17 dicembre 2023, ore 17:00 in Sala del Camino - Biblioteca comunale

13 Dicembre 2023

Un pomeriggio dedicato ai "Racconti d'arte", quello di domenica 17 dicembre 2023.
Presso la Sala del Camino della Biblioteca comunale - Biblioteca Ragazzi, la storica dell'arte Ilaria Mautone illustrerà "I Misteri celati nelle tele
di Pieter Aertsen e Joachim Beuckelaer": siamo nell'Olanda del Cinquecento al tempo dell'imperatore Carlo V d'Asburgo. È in questa sanguinosa e controversa epoca storica che operano due artisti fiamminghi: Joachim Beuckelaer e suo zio Pieter Aertsen, autore delle cosiddette "immagini invertite". Durante lo svolgimento del racconto scopriremo quali simbolismi si celano dietro le loro icastiche composizioni.
Ci sarà anche musica dal vivo con la Scuola di musica di Foligno.

14/12/2023, 10:57