RACCONTI D’ARTE, CONFERENZA “LA ROSA NELLA STORIA E NEL MITO”

DOMENICA 28 NELLA SALA DEL CAMINO CON LA STORICA DELL'ARTE ILARIA MAUTONE

23 Gennaio 2024

Nell’ambito di “Racconti d’arte” nella biblioteca comunale, a Foligno, si terrà domenica prossima 28 gennaio, alle 17, il secondo appuntamento con la storica dell’arte Ilaria Mautone. Alla conferenza “La rosa nell’arte e nel mito” parteciperà la scuola comunale di musica. Descrivendo le opere d’arte proposte ed i loro aneddoti, si racconteranno la storia e le leggende legate a quello che veniva definito il “re de fiori”. Si ripercorrerà la sua nascita nel mito, partendo dalla famosa Venere di Botticelli, e il suo riutilizzo nella religione cristiana. Si scoprirà l’importanza che la rosa rivestiva per gli antichi romani e prima di loro per gli egizi. Verrà inoltre narrata, servendosi di dipinti del Cinquecento e del Seicento, la duplice leggenda della rosa bianca e rossa con le diverse letture che le sono state attribuite nelle varie epoche storiche, sino a giungere ai nostri giorni. Si terminerà con un breve spezzone del cartone “Alice e il Paese delle Meraviglie”. L'incontro, aperto al pubblico senza prenotazione, si svolgerà nella sede della biblioteca di Palazzo Deli, con ingresso dal cortile in via Gramsci, 22. cr (bibliotR)

23/01/2024, 18:32