QUINTANA, INAUGURATA MOSTRA AL PARLAMENTO EUROPEO

INTERVENUTI RAPPRESENTANTI RIONI

06 Settembre 2023

“La Giostra della Quintana di Foligno è protagonista in Europa con una mostra che è in grado di raccontare in maniera autentica la storia, le tradizioni e la bellezza dell'Umbria e dell'Italia. Un’occasione importante che permette di esaltare il patrimonio culturale attraverso una manifestazione storica di alta portata e di grande interesse turistico nazionale ed internazionale”. Lo ha dichiarato l’europarlamentare Francesca Peppucci, a margine dell’inaugurazione al Parlamento Europeo di Bruxelles della mostra sulla Giostra della Quintana di Foligno. “Tutta l’Umbria con le sue rievocazioni, ma in generale il nostro Paese Italia - ha spiegato Peppucci - è terra di eccellenze e di grandi tradizioni che meritano di essere tramandate, racconate e promosse. Abbiamo la fortuna di possedere e custodire un enorme patrimonio: sta a noi valorizzarlo al meglio". Presente al taglio del nastro il vicesindaco Riccardo Meloni e una delegazione di cittadini folignati, tra cui rappresentanti dei vari rioni, con il Presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli. “La mostra narra - attraverso le immagini, i testi e i video - la storia della Giostra, la sua genesi, le sue peculiarità, i suoi eventi principali - ha commentato Metelli. Ancora una volta, la Giostra della Quintana esce dai confini nazionali per presentarsi al grande pubblico. A Bruxelles abbiamo un’importante opportunità, che ci conferma come la Quintana sia il perfetto testimonial dell'Umbria perché racchiude in sé tutte le eccellenze del territorio: culturali, storiche, eno-gastronomiche architettoniche”. “È un’immensa soddisfazione per la città di Foligno – ha detto il vicesindaco di Foligno, Riccardo Meloni - siamo consapevoli del fatto che la Giostra della Quintana sia sicuramente un fiore all’occhiello delle giostre italiane, ma è qualcosa di veramente meraviglioso e straordinario far conoscere la nostra città nella sua interezza in una sede istituzionale così prestigiosa”. cr (QQQBrux)

06/09/2023, 14:40