Prorogata fino a domenica 27 marzo 2022 la mostra “Ivan Theimer. Sacro e mito”

11 Febbraio 2022

E’ stata prorogata fino a domenica 27 marzo 2022 la mostra Ivan Theimer. Sacro e mito a cura di Italo Tomassoni, promossa dall’Associazione Amici dell’Abbazia con il patrocinio e la compartecipazione di Regione Umbria, Comune di Foligno, Diocesi di Foligno ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, catalogo Fabrizio Fabbri Editore.

La mostra propone un’accurata selezione di bronzi, dipinti e opere su carta che costituisce una summa inedita della riflessione sull’iconografia di Ivan Theimer, uno dei più noti e raffinati esponenti dell’arte contemporanea la cui vicenda artistica internazionale è indissolubilmente legata anche all’Italia, e in particolare alla città di Foligno, per il cui centro storico l’artista ha infatti creato le celebri sculture monumentali Ricordo del dolore umano e Ercole, collocate rispettivamente in Piazza Don Minzoni e in Piazza Giuseppe Piermarini.

Nel Museo della Città di Palazzo Trinci sono esposti grandi bozzetti scolpiti in bronzo, argento, cristallo di rocca e pietre preziose relativi a vari interventi monumentali di Theimer in spazi urbani e in luoghi di culto, accompagnati da esclusivi disegni preparatori e carnet di viaggi.
Presso l’Abbazia di Sassovivo sono visibili imponenti sculture ispirate al tema del sacro, mentre il Museo Capitolare Diocesano ospita una serie di dipinti raramente visibili, o mai esposti prima, affiancati da alcune sculture, che esprimono la forte tensione dell’artista verso il trascendente.
All’interno della cripta romanica della cattedrale di San Feliciano, parte del percorso espositivo del Museo Diocesano recentemente riaperto al pubblico, si possono inoltre ammirare i bozzetti in bronzo e cristallo di rocca della fontana monumentale Ricordo del dolore umano, per la cui forma a clessidra Theimer si è ispirato fonte battesimale alto medievale conservato nel battistero della cattedrale di San Feliciano.

11 febbraio 2021

11/02/2022, 13:24