PRESENTATE 6 GUIDE TEMATICHE DIGITALI DI FOLIGNO

SONO ON LINE SUL SITO COMUNALE

22 Febbraio 2024

Foligno può contare su sei guide tematiche, ricche di video, foto, spunti di visita e consigli, alla scoperta del centro storico, delle emergenze artistiche, culturali e paesaggistiche dell’intero territorio folignate Nell’ambito del progetto “VisitFoligno: un viaggio al centro del mondo tra natura, arte, cultura ed enogastronomia”, il Comune di Foligno ha realizzato le nuove guide tematiche digitali della città di Foligno e del suo territorio scaricabili dal link https://www.comune.foligno.pg.it/guidafoligno/ “Sono guide innovative – ha detto l’assessore al turismo, Michela Giuliani – si tratta di un prodotto unico nel suo genere, con la versione anche in inglese”. Per il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, “si tratta di un passo importantissimo, di un ulteriore tassello che dà una svolta al turismo nella città”. Il progetto, finanziato dalla Regione Umbria a valere sul bando “UMBRIAPERTA” e cofinanziato dal Comune di Foligno, ha previsto in realtà due interventi principali. Il primo è stato la realizzazione degli eventi “I week end di VisitFoligno”: un programma di iniziative (esperienze, laboratori, visite guidate, degustazioni) alla scoperta della città e del territorio, in una duplice edizione anche ad ottobre e a dicembre 2023. Il secondo è stato la realizzazione delle guide digitali multimediali della città - sei fascicoli tematici e scaricabili gratuitamente dal sito del Comune di Foligno - in doppia versione italiano e inglese. Oltre a contenere testi che raccontano le bellezze, la storia, i personaggi e le caratteristiche “identitarie” della città, le sei guide sono arricchite da una galleria fotografica. La particolarità però è la presenza di pulsanti cliccabili: alcuni collegati a video che mostrano musei, piazze, borghi, paesaggi, natura, eventi; altri offrono invece informazioni di visita, come, ad esempio, orari dei musei o modalità di prenotazione, mappe dei sentieri, collegamenti ai siti web degli eventi. Le prime due guide, Foligno dentro le mura e Foligno fuori le mura, offrono una panoramica completa del centro storico e di tutto il vasto territorio di Foligno. Le altre quattro offrono un approfondimento su alcuni aspetti di particolare interesse, sulle eccellenze del patrimonio culturale e naturale, su tradizioni e peculiarità: I Musei, Il Parco di Colfiorito, La Valle del Menotre, Eventi ed enogastronomia. Foligno dentro le mura, racconta in maniera dettagliata il centro storico, il suo patrimonio artistico, le strade e le piazze, ma anche le curiosità, le tradizioni e i personaggi simbolo a cui è legata la storia e l’identità della città: tra questi, per citarne solo alcuni, San Francesco di Assisi, Federico II, Dante, Santa Angela. Foligno fuori le mura invece offre una panoramica completa del vasto territorio fuori il centro storico, fino ad arrivare alle zone collinari e montane con la fascia olivata, i borghi della Valle del Menotre, il Parco di Colfiorito. Il fascicolo I Musei è dedicato appunto a tutti i Musei che insistono nel territorio, sia quelli di proprietà comunale che non; Il Parco di Colfiorito racconta il Parco e la zona degli altopiani plestini in tutti i suoi aspetti, culturali e ambientali: storia, natura, flora e fauna, musei, percorsi, punti di interesse. Il fascicolo La Valle del Menotre racconta la storia, i paesaggi, i borghi di questa area del territorio, a partire dal fiume Menotre e dal Parco dell’Altolina fino agli abitati di Belfiore, Pale, Rasiglia e le piccole frazioni montane. L’ultimo fascicolo, Eventi ed enogastronomia, è dedicato agli eventi più importanti della città, ossia i numerosi eventi consolidati e ricorrenti nel calendario folignate. Uno spazio particolare è dedicato alla Giostra della Quintana. Il fascicolo offre inoltre un “assaggio” delle eccellenze e delle tradizioni gastronomiche del nostro territorio, dei prodotti e dei piatti tipici. Le guide digitali sono quindi uno strumento a portata di cellulare per accompagnare il turista alla scoperta delle bellezze della città, ma anche un importante strumento di promozione: un invito a chi può scegliere Foligno come destinazione di viaggio, perché è possibile pregustarne le esperienze di visita, incuriosirsi, scegliere gli itinerari da percorrere, immergersi nell’atmosfera degli eventi più importanti. Oltre al formato digitale, negli uffici delle informazioni turistiche in un espositore sarà disponibile, a breve, anche il formato cartaceo, che grazie alla presenza dei QR CODE mantiene i contenuti video e informativi presenti nella versione digitale. Inoltre è stato progettato un cofanetto in cui raccogliere le pubblicazioni, anche con cartoline, da utilizzare in particolari occasioni promozionali e di rappresentanza. Alle strutture ricettive della città, verrà poi fornita un’infografica sulla guida, con indicazioni sui contenuti e il QR CODE per scaricarla comodamente. Le guide e gli eventi del progetto, sono state realizzati da due agenzie di comunicazione del territorio: Anna7Poste Eventi&Comunicazione e ADD Comunicazione ed Eventi, con il coordinamento del Comune di Foligno (servizio turismo, servizio Parco di Colfiorito) e la collaborazione alla revisione delle guide di Coopculture. cr (guideT)

22/02/2024, 17:45