“Dante, l’Umbria e i santi”: relazioni sia per esperti che per un pubblico più ampio

Dettagli della notizia

Data:

14 Aprile 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Prosegue il programma delle Giornate Dantesche di Foligno con il convegno di studi “Dante, l’Umbria e i santi”, con relazioni che saranno dedicate sia ad un pubblico di esperti che ad un pubblico più ampio: il tema è infatti affrontato con un’impostazione scientifica ma anche di apertura al presente, con la presenza di importanti esperti storici e dantisti.
Il convegno è articolato in due sessioni, in programma giovedì 15 aprile alle ore 15 e venerdì 16 alle ore 9, entrambe in diretta streaming su https://foligno.civicam.it/.

Nella prima sessione “La cultura a Foligno e in Umbria all’epoca di Dante” di giovedì alle 15, presieduta da Cristiana Brunelli, interverranno Nicolò Mineo (Università di Catania), “Le condanne in Paradiso: Matteo d’Acquasparta”; Giuseppe Indizio, “Dante in Umbria: frammenti della biografia e della prima fortuna dantesca”; Marco Berisso (Università di Genova), “La poesia volgare in Umbria al tempo (e nel segno) di Dante”; Laura Pasquini (Università di Bologna), “Dante, l’Umbria e le arti”.
Dal teatro Piermiarini, dove è allestita la mostra di arte contemporanea dedicata alla Divina Commedia, è in programma la lettura di un’antologia di passi danteschi legati all’Umbria e al tema della santità, a cura della compagnia teatrale “Al Castello”.
L’evento è dedicato alla memoria del dantista Marco Santagata, che nel 2020 ha tenuto la sua ultima relazione proprio in occasione delle Giornate dantesche di Foligno.
Venerdì 16 aprile, la seconda sessione “Dante e la santità”, alle 9, presieduta dall’assessore Decio Barili, con gli interventi Francesco Santi (Università di Bologna), “Conoscere mediante il tatto nel Paradiso di Dante. Il canto della resurrezione (Par. XIV) nella tradizione francescana”; Donato Pirovano (Università di Torino), “Amor mi mosse, che mi fa parlare”. Beatrice tra Vita nuova e Commedia; Erminia Ardissino (Università di Torino), “Carità e luce: la rappresentazione della santità nel Paradiso”.
Le riflessioni conclusive sono affidate a Gianfranco Brunelli, Antonio Riccardi, Alessandra Sarchi, Alessandro Zaccuri, in dialogo con Alberto Casadei (Università di Pisa).

14 aprile 2021

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/04/2021, 18:47