Mostra fotografica “L’inferno sulla città”. A 80 anni dai bombardamenti del 22 novembre 1943 le immagini raccontano

02 Novembre 2023

La mostra fotografica "L'inferno sulla città. A 80 anni dai bombardamenti del 22 novembre 1943 le immagini raccontano", allestita presso la Biblioteca comunale di Foligno dal 3 novembre 2023, è stata prorogata fino al 5 gennaio 2024. Si tratta di 150 foto che documentano puntualmente i danni subiti dalla città nei bombardamenti iniziati il 22 novembre 1943 e terminati nel mese di giugno 1944. Le foto furono scattate dal comandante della sezione di Foligno dei vigili del fuoco Osvaldo Pinchi, raccolte da Giuseppe Tardocchi e recentemente donate alla Biblioteca da Alfonso Tardocchi. Parte di queste immagini erano già presenti nell'archivio fotografico della Biblioteca, schedate senza una data precisa e con autore anonimo. La donazione Tardocchi ha premesso di attribuire un autore alle immagini e di datarle con certezza, fornendo anche ulteriori preziose informazioni. Infatti l’aspetto più interessante della donazione sono i commenti posti a mano dal fotografo, che permettono di colmare un vuoto di informazione: Pinchi scrive di suo pugno la data dello scatto, l’indirizzo dell’edificio fotografato, spesso il proprietario dell’edificio o il nome dell’abitante, oltre ad informazioni di tecnica fotografica sull’apertura del diaframma ed il tempo di esposizione. Queste notizie permettono di visualizzare in una mappa della città e delle frazioni - Sant'Eraclio e Sterpete sono le più rappresentate - tutti gli edifici danneggiati dai bombardamenti. La mostra fotografica è allestita in Biblioteca centrale, in piazza del Grano, ed è visitabile gratuitamente in orario di apertura della Biblioteca: il lunedì dalle ore 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13.

06/12/2023, 13:16