Mostra didattica “Misteri dell’acqua”

20 Febbraio 2023

Si svolgerà a Foligno uno degli appuntamenti del viaggio umbro per tutti i bambini del territorio dedicato al tema Acqua, ideato dall’Associazione SiripArte nell’ambito del progetto RipArtire educazione alla cittadinanza attiva attraverso il patrimonio culturale locale.
Il percorso completa la triade di mostre dedicate all’infanzia allestite presso gli spazi della Biblioteca Ragazzi, che grazie al sostegno del Comune di Foligno, hanno già offerto ai bambini tante storie da vivere, toccare e ricordare sui temi Terra e Tessitura.
Misteri dell’acquaguida il visitatore alla scoperta dell’acqua come risorsa preziosa, come fonte di vita, come ispirazione di opere d’arte e lo accompagna a scoprire gradualmente le
implicazioni tra acqua e vita dell’uomo. Oggetti, immagini, installazioni artistiche, raccontano il modo in cui l’uomo ha realizzato architetture per sfruttare l’acqua in diverse maniere e come sia riuscito a trarne vantaggio per la propria vita.

La mostra “Misteri dell’acquasarà visitabile gratuitamente da giovedì 23 febbraio 2023 a giovedì 16 marzo presso la Biblioteca Ragazzi di Foligno in Piazza del Grano 40b, secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato dalle 9.00 alle 13.00.

INAUGURAZIONE CON VISITA ANIMATA E LABORATORIO per bambini dai 5 ai 12 anni a cura di SiripArte
Giovedì 23 febbraio ore 16.30
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0742.330610

LABORATORI DI APPROFONDIMENTO per bambini dai 5 ai 12 anni a cura di SiripArte
Giovedì 2 e 9 marzo ore 16.30
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0742.330610

VISITA GUIDATAI SEGRETI DELL’ACQUA A BEVAGNA. DAI ROMANI AI
TEMPI NOSTRI
per bambini e famiglie a cura dell’Associazione Meravigliarti in
Umbria, partner del progetto
Domenica 26 febbraio e sabato 4 marzo ore 16.00
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 3476052993mail:

meravigliarti.inumbria@gmail.com

Misteri dell’acqua è una mostra didattica per bambini progettata dall’Associazione SiripArte, laboratori d’arte all’interno del progetto RipArtire educazione alla cittadinanza attiva attraverso il patrimonio culturale locale Avviso Educare Insieme, finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Capofila di progetto: Associazione SiripArte
Partners: Associazione Meravigliarti in Umbria Pro Ponte Etrusca ONLUS
Sostenitori: Associazione Prendimi per Mano ONLUS, Comune di Perugia, Comune di Paciano, Comune di Foligno
Curatori: Vanessa Correro Marco Gabriel Perli