Lunedì la presentazione del programma delle Giornate dantesche 2021

12 Marzo 2021

Lunedì 15 marzo sarà svelato il programma delle Giornate dantesche di Foligno 2021, la manifestazione culturale che celebra la prima stampa della Divina Commedia realizzata a Foligno nel 1472.
Si tratta di un programma ricco di eventi artistici e culturali, promosso dal Comune con il suo assessorato alla Cultura e organizzato dalla Biblioteca comunale.
Gli eventi inizieranno l’11 aprile, giornata tradizionalmente legata alla realizzazione della prima stampa nella bottega Orfini – Numeister,  e andranno avanti fino a settembre, con un programma diffuso che offrirà appuntamenti per ogni fascia di pubblico, dagli studiosi ai semplici interessati alla letteratura, alla musica e all’arte, dai bambini agli studenti delle scuole superiori.
Fiore all’occhiello dell’edizione 2021, nell’anno del settecentenario della morte di Dante Alighieri, sarà la collaborazione con il Sacro convento di Assisi. Anche in onore di questa collaborazione il tema generale della manifestazione sarà Dante, L’Umbria e i Santi, mentre il canto della  Commedia preso a riferimento sarà l’XI del Paradiso, che ha come protagonista San Francesco.

Le presentazione del programma sarà il 15 marzo, in diretta steraming dal Museo della stampa, con diretta per il pubblico alle ore 11.15.
L’indirizzo a cui collegarsi è https://foligno.civicam.it/

Presenteranno il programma l’assessore alle attività culturali Decio Barili, la

professoressa Cristiana Brunelli, Responsabile scientifico e curatore delle Giornate dantesche 2021, il professor Alberto Casadei, coordinatore scientifico del Convegno di studi e Padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro convento di Assisi.

11 marzo 2021

12/03/2021, 11:19