Le Biblioteche di Foligno nel convegno “Fra le pagine”

09 Dicembre 2021

Si terrà nella sala conferenze di Palazzo Trinci nella mattinata dell’11 dicembre il convegno “Fra le pagine. Leggere e studiare a Foligno”, incontro dedicato alla conoscenza delle Biblioteche comunale, Maffei e Jacobilli di Foligno.
L’incontro, dedicato in particolare agli studenti delle scuole superiori, agli  universitari e agli insegnanti, oltre che ad un pubblico più ampio di curiosi, sarà moderato dal paleografo Attilio Bartoli Langeli, professore universitario e già presidente della Deputazione di storia patria per l’Umbria.

L’introduzione sarà affidata a Letizia Vecchi, della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria.

Il cuore della mattinata saranno le presentazioni delle collezioni, delle attività e dei servizi per il pubblico delle tre Biblioteche: la Biblioteca comunale “Dante Alighieri” e la sua sezione Ragazzi, la Biblioteca Jacobilli e la Biblioteca privata Maffei.
Tra le storie e le curiosità dedicate al libro e all’editoria a Foligno, Lucia Bertoglio parlerà di Storie di biblioteche e di archivi, mentre Annamaria Menichelli di Tipografi e editori a Foligno.

L’incontro è l’occasione per conoscere le Biblioteche di Foligno, anche negli aspetti meno noti e più curiosi, che le legano alla storia della città e le proiettano in un presente ricco di servizi e possibilità per i cittadini che le frequentano.

10 dicembre 2021

09/12/2021, 16:09