La Biblioteca partecipa a “Estate al Trinci 2022”

13 Luglio 2022

La Biblioteca comunale Dante Alighieri di Foligno partecipa alla manifestazione Estate al Trinci 2022, proponendo letture ad alta voce per bambini dai 0 ai 6 anni e laboratori per imparare come realizzare l’inchiostro e scrivere con le penne d’oca, come una volta… nella cornice della Corte di Palazzo Trinci.

12 luglio e 18 agosto 2022, ore 17:00
I PICCOLI A CORTE
Letture ad alta voce per bambini 0-6

20, 26 luglio e 30 agosto, ore 17:00
PENNE, INCHIOSTRO E NOCI DI GALLA
Laboratorio di preparazione di inchiostro ferrogalico e scrittura con penne d’oca per bambini e ragazzi 8-13 anni (numero max di partecipanti 15, prenotazione consigliata al numero  0742 330610)

L’inchiostro ferrogallico è così chiamato perché è realizzato con galle (escrescenze di alcuni alberi) e un solfato ferroso, in base acquosa. Utilizzato fin dall’epoca romana per le sue eccellenti caratteristiche nella scrittura manoscritta, è stato poi progressivamente sostituito dall’inchiostro di china nel XX secolo e poi dalle comuni penne a sfera.
Durante il laboratorio si mostrerà come produrre l’inchiostro a partire dalle galle, con l’aggiunta degli altri ingredienti secondo le ricette originali dell’antichità. Piume d’oca appositamete intagliate in punta saranno lo strumento scrittorio per utilizzare l’inchiostro realizzato.

Programma completo di Estate al Trinci: https://www.comune.foligno.pg.it/articoli/estate-al-trinci-2022

12 luglio 2022

13/07/2022, 11:48