La Biblioteca comunale partecipa al “Maggio dei libri”

04 Maggio 2022

La Biblioteca comunale “Dante Alighieri” aderisce alla campagna nazionale “Il maggio dei libri”, volta a sottolineare l’importanza della lettura come strumento di crescita personale e culturale. La Biblioteca ha dunque organizzato l’iniziativa “La strega della montagna per le scuole primarie”, una serie di incontri con le scuole elementari di Foligno, durante i quali viene proposto agli alunni la lettura del libro “La strega della montagna” di Gloria Cecilia Díaz.

Gli istituti coinvolti sono le scuole “Monte Cervino”, “Santa Caterina”, “Sant’Eraclio” e “G. Mameli”, con i quali sono già stati calendarizzati sei eventi lungo tutto il mese di maggio. Le classi vengono accolte dal personale della Biblioteca nelle sale della Sezione ragazzi, che si trova a Palazzo Deli. Qui viene proposta una breve visita delle stanze, con cenni sulla storia del Palazzo, ma soprattutto con la spiegazione del funzionamento della Biblioteca. I bambini si radunano poi intorno a un tavolo per ascoltare la lettura della storia, scelta perché tratta di tematiche significative come l’amicizia e la tutela dell’ambiente.

Infine, i piccoli lettori sono incoraggiati a esplorare il patrimonio librario conservato sugli scaffali aperti della Sezione ragazzi e a sfogliare le pagine dei libri che più accendono la loro curiosità, con l’inivito di tornare in biblioteca per sperimentare in prima persona la procedura di prestito.

4 maggio 2022

04/05/2022, 10:59