Ivan Theimer. Sacro e Mito

11 Ottobre 2021

LA MOSTRA E’ PROROGATA AL 27 MARZO

Si inaugura domenica 17 ottobre a Foligno, a Palazzo Trinci, la mostra diffusa Ivan Theimer. Sacro e Mito, che verrà ospitata all’interno di tre magnifici complessi architettonici: l’Abbazia di Sassovivo, il Museo Capitolare Diocesano e lo stesso Museo di Palazzo Trinci.

La mostra presenta un’accurata selezione di bronzi, dipinti e opere su carta che costituisce una summa inedita della riflessione sull’iconografia di Ivan Theimer, uno dei più noti e raffinati esponenti dell’arte contemporanea, la cui vicenda artistica internazionale è indissolubilmente legata anche all’Italia, e alla città di Foligno in particolare: nel centro storico folignate si stagliano infatti significativamente le sue celebri sculture monumentali Ricordo del dolore umano e Ercole con l’obelisco (Monumento a Giuseppe Piermarini).

A Palazzo Trinci verranno esposti grandi bozzetti scolpiti in bronzo, argento, cristallo di rocca e pietre preziose relativi a vari interventi monumentali di Theimer in spazi urbani e in luoghi di culto, accompagnati da esclusivi disegni preparatori e carnet di viaggi.
Presso l’Abbazia di Sassovivo saranno visibili imponenti sculture ispirate al tema del sacro. Infine, il Museo Capitolare Diocesano accoglierà una serie di dipinti raramente visibili, o mai esposti prima, affiancati da alcune sculture, che esprimono la forte tensione dell’artista verso il trascendente. Inoltre all’interno della cripta romanica della cattedrale di San Feliciano, parte del percorso espositivo del Museo Diocesano recentemente riaperto al pubblico, si potranno ammirare i bozzetti in bronzo e cristallo di rocca della fontana monumentale Ricordo del dolore umano ispirata alla forma del fonte battesimale alto medievale conservato nel battistero di San Feliciano.

La mostra – a cura di Italo Tomassoni – è promossa dall’Associazione Amici di Sassovivo e si avvale del patrocinio e della compartecipazione di Regione Umbria, Diocesi di Foligno e Comune di Foligno, e del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

Parte integrante del progetto espositivo sarà una giornata di studi dal titolo Riflettere sull’arte e sull’architettura sacra contemporanea, il 29 ottobre nella Sala dei Giganti di Palazzo Trinci, organizzata dall’Associazione in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana e la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio Sapienza Università di Roma.
L’incontro verterà sull’analisi del
rapporto tra arte -anche contemporanea, con particolare riferimento al percorso creativo di Theimer-e architettura sacra.

La mostra sarà corredata sia da un catalogo, con testo introduttivo di Italo Tomassoni e fotografie di Michelangelo Spadoni, sia dalla proiezione di due nuovi video d’autore che raccontano con grande puntualità estetico-formale la genesi dei monumenti realizzati per Foligno e per Massa Marittima.

In occasione della mostra verrà inoltre inaugurato l’Itinerario Theimer, curato dell’Associazione Amici di Sassovivo insieme ad architetti e critici d’arte contemporanea, che prevede una serie di visite guidate alle sculture monumentali di Ivan Theimer collocate nel centro storico di Foligno, in suggestivo dialogo con il tessuto urbano della città.

contatti: abbaziadisassovivo@libero.it tel.3495058843

museotrinci@comunedifoligno.pg.it