Itinerario Theimer – Realismo e dimensione simbolica

Dettagli della notizia

Data:

02 Marzo 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Sabato 5 marzo 2022 alle ore 16.00 verrà inaugurato in Piazza Giuseppe Piermarini l’Itinerario Themier. Si tratta di una visita guidata, promossa dall’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo e dalla Pro Foligno, per ammirare più da vicino le sculture monumentali realizzate da Ivan Theimer presenti nel centro storico di Foligno e approfondire il loro rapporto con l’architettura e il tessuto urbano.
La visita è a cura di  Emidio De Albentiis, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, e di Roberta Taddei, presidente dell’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovivo.  Verranno analizzati i vari livelli di lettura, simbolici e compositivi, che connotano le due opere theimeriane intitolate Ercole, o Monumento a Giuseppe Piermarini collocato nell’omonima piazza, e Monumento al dolore umano, detto anche Monumento alla pace, situato in piazza Don Giovanni Minzoni.
A conclusione dell’incontro, sarà possibile visitare con biglietto ridotto la mostra diffusa  Ivan Theimer. Sacro e mito in corso fino a domenica 27 marzo 2022 presso l’Abbazia di Sassovivo, il Museo della Città di Palazzo Trinci e il Museo Capitolare Diocesano.


2 marzo 2022

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/03/2022, 14:37