Giornate Dantesche 2022: Incontro con l’autore Edoardo Albinati

Dettagli della notizia

Data:

28 Aprile 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Proseguono gli appuntamenti con le Giornate Dantesche 2022. Venerdì 29 aprile alle ore 17.00 presso la Sala Sisto IV di Palazzo Trinci si terrà la presentazione del libro Se tu segui tua stella, non puoi fallire (Rizzoli, 2021). Sarà presente Edoardo Albinati, scrittore, traduttore e sceneggiatore, nonché uno degli autori dell’opera. Il volume raccoglie i contributi di numerosi scrittori e narratori contemporanei, che condividono il loro personale punto di vista sul padre della letteratura italiana.

Edoardo Albinati è uno dei rappresentanti di spicco della letteratura italiana contemporanea. Vincitore nel 2004 del Premio Viareggio con il romanzo Svenimenti e nel 2016 del Premio Strega con il romanzo La scuola cattolica. All’attività di scrittore ha affiancato quella di traduttore. Si è occupato di tradurre dall’inglese all’italiano autori del calibro di Vladimir Nabokov, Robert L. Stevenson e William Shakespeare. Ha inoltre adattato per il palcoscenico teatrale varie opere letterarie, come il Paradiso perduto di John Milton. Come sceneggiatore, invece, ha collaborato con registi italiani del calibro di Matteo Garrone e Marco Bellocchio.

L’ingresso alla conferenza è gratuito e senza bisogno di prenotazione. L’incontro sarà inoltre visibile in streaming sul sito https://foligno.civicam.it/.

28 aprile 2022

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28/04/2022, 09:13