Il riordino e il controllo dei libri in Biblioteca ragazzi

Dettagli della notizia

Data:

22 Agosto 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Ogni anno la chiusura estiva della biblioteca comunale è occasione di operazioni di verifica, riordino e ottimizzazione dei vari settori del patrimonio librario.
Si tratta di un’operazione indispensabile per rendere disponibile e fruibile tutto il patrimonio librario e documentale: nei passati due anni è stato controllata tutta la sezione moderna della Biblioteca centrale, con oltre 2 km di scaffali, risistemando decine di libri fuori posto o in cattive condizioni. Un’oparazione che serve anche a orientare e programmare i nuovi acquisti e lo sviluppo di tutta la collezione.

Durante la chiusura al pubblico di quest’anno, particolare attenzione è stata dedicata alla Biblioteca ragazzi.
Già nei mesi invernali era stata sistemata la sezione dedicarta ai bambini più piccoli, da 0 a 6 anni, con una nuova collocazione dei libri negli scaffali,  divisi per età e per temi, con contrassegni colorati che ne facilitano la fruizione sia per i bambini che per gli adulti accompagnatori; inoltre erano  stati tolti dagli scaffali tanti libri particolarmente usurati, che saranno presto sostituiti con i nuovi acquisti.
Adesso, in tutte le altre sezioni della Biblioteca ragazzi i bibliotecari stanno procedendo con il controllo topografico, la verifica della collocazione e la rimozione dagli scaffali dei volumi in cattive condizioni, ma anche di quelli ormai obsoleti nei contenuti e nelle edizioni, non più attuali nelle tematiche e di scarso interesse per i ragazzi.
Presto i nuovi acquisti di libri permetteranno di aggiornare e arricchire l’offerta di libri per tutti i bambini e ragazzi che frequentano la Biblioteca.


22 agosto 2022

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/08/2022, 09:52