“Il mecenatismo e l’arte contemporanea. Da Raffaello a Jeffrey Isaac”

Dettagli della notizia

Data:

04 Febbraio 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Continuano gli incontri dedicati all’approfondimento delle opere incluse nella mostra su Raffaello e la Madonna di Foligno, con una nuova serie di appuntamenti.
Si inizia sabato 6 febbraio ore 14.30, sulla pagina Fb della mostra, con l’intervento “Il mecenatismo e l’arte contemporanea. Da Raffaello a Jeffrey Isaac” di Pier Luigi Metelli.
Il Palio della Quintana vinto dal rione La mora nel 2009 sarà fulcro dei temi trattati da Metelli, descrivendo di come il modello raffaellesco riviva attraverso la contemporaneità. Si tratterà inoltre l’argomento relativo al mecenatismo contemporaneo della Giostra della Quintana e al ruolo del mecenate contemporaneo.

Gli altri appuntamenti saranno il 13 febbraio: La mostra “Raffaello e le Accademie” dell’Accademia di San Luca di Roma. Stefania Ventra e Valeria Rotili; 20 febbraio: La città di Foligno al tempo di Raffaello. David Lucidi; 27 febbraio: Sui restauri della mostra. Bruno Bruni

————–

Pier Luigi Metelli (Foligno, 1980). È avvocato, ha conseguito un Master In Business Strategy presso la SdA Bocconi e si occupa da anni di contract managemt nella esecuzione di grandi opere infrastrutturali sul territorio nazionale.

È collezionista e art producer. Ha fondato nel 2004 l’Attack Festival, portando in Umbria i nomi più noti della Urban art.

Nel 2014, sempre con Attack e in collaborazione con Dancity Festival, ha prodotto una serie di eventi di arte contemporanea, tra cui la mostra On the Tip of My Tongue, Palazzo Trinci, e Lum, un progetto speciale di Nico Vascellari concepito per la chiesa di Santa Maria di Betlem a Foligno.

Dal 2015 è nel comitato scientifico Palio della Ente Giostra della Quintana di Foligno, atto alla individuazione degli artisti incaricati alla realizzazione dei drappi (Nicola Samorì, Matteo Fato, Thomas Braida, Adelaide Cioni, Paola Angelini, Gabriele Porta, Tomaso de Luca, Stefano Emili, Mario Consiglio).

Dal 2017 cura insieme a Marta Silvi nell’ambito del progetto Arte per tutti il format Ciac-Gallery, concepita dal CCSE (centro per la Cultura e lo Sviluppo Economico) e sostenuto dal valore scientifico del museo CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea).

Dal 2014 è presidente del Young Jazz Festival.

4 febbraio 2021

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/02/2021, 13:40