IL MAGGIO DEI LIBRI, LE INIZIATIVE IN BIBLIOTECA

15 Maggio 2023

Tra le attività istituzionali della biblioteca comunale la promozione della lettura riveste un ruolo di grande importanza attraverso attività di letture ad alta voce, animazioni e laboratori creativi rivolti principalmente ai bambini e agli adolescenti, e con una intensa attività con le classi scolastiche. Fa parte delle iniziative rivolte alla promozione della lettura anche l’adesione a “Il maggio dei libri”, campagna nazionale proposta dal Cepell, Centro per la lettura del ministero della Cultura, alla quale ogni anno biblioteche, librerie, scuole e associazioni sono invitate a partecipare. La biblioteca di Foligno aderisce anche quest’anno con una serie di iniziative: - Esposizione “Ulisse nell'isola di Polifemo”, con disegni e testi a cura di Ivo Picchiarelli i quali reinterpretano, ispirandosi all'arte preistorica e preclassica, i versi omerici dell'Odissea; mostra allestita al piano terra della Biblioteca centrale per tutto il mese di maggio; - Due incontri di letture ad alta voce e un laboratorio per bambini fino a 6 anni presso la biblioteca ragazzi; - Presentazione del libro La Tigna di Roberto Contu, il 25 maggio, con la presenza dell’autore. Il libro è dedicato a giovani e agli insegnanti, trattando temi attuali e cari ai giovani adulti e ai ragazzi; - Visite guidate in Biblioteca ragazzi e letture con le classi scolastiche, attività che si protrarranno per tutto il mese, con le scuole d’infanzia, primarie e medie, per un totale di 7 incontri; - Festa dei Boschi al Parco di Colfiorito domenica 28 maggio. La biblioteca vi parteciperà con un banco per il prestito di libri e con una lettura a cura delle volontarie di ‘Nati per Leggere’. Questa iniziativa fa parte della “Festa dei boschi” regionale, con tante iniziative nei parchi dell’Umbria sotto il coordinamento della Regione. Tutte le iniziative promosse dalla Biblioteca nell’ambito de “Il maggio dei libri” sono inserite nella piattaforma web, che raccoglie tutti gli eventi a livello nazionale, ilmaggiodeilibri.cepell.it. cr (librim)

08/06/2023, 12:50