Il fondo dei disegni di Giuseppe Piermarini in mostra a Milano

04 Giugno 2024

Oltre 90 disegni autografi di Giuseppe Piermarini, conservati presso la Biblioteca comunale di Foligno, sono in mostra a Milano a Palazzo Reale, per l'esposizione “Piermarini a Milano. I disegni di Foligno”, aperta al pubblico fino al 28 luglio 2024.
Milano omaggia dunque il folignate Giuseppe Piermarini, uno dei maggiori architetti italiani del XVIII secolo, la cui impronta neoclassica si può ancora oggi ammirare negli edifici di più grande rilevanza di Milano e della Lombardia. La mostra  è promossa e prodotta da Comune di Milano – Cultura, Comune di Foligno, Palazzo Reale e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
Oltre ai disegni, sono esposti i due plastici che ricostruiscono il teatro alla Scala come da progetto originale del Piermarini, e oggetti di lavoro dell'Architetto, provenienti dal museo di Palazzo Trinci di Foligno.
Il fondo disegni Giuseppe Piermarini (DGP) fa parte del patrimonio antico della Biblioteca comuanle di Foligno. E' catalogato e consultabile online su Opac Umbria. Ulteriori informazioni sono qui:
Un video sulla mostra e la sua inaugurazione è visibile sulla pagina Facebook della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno:
Piermarini a Milano. I disegni di Foligno
Milano - Palazzo Reale - Appartamento dei Principi
Orari: da martedì a domenica ore 10:00-19:30 - Giovedì chiusura alle 22:30.
Ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura.
Lunedì chiuso

04/06/2024, 10:07