GIORNATE EUROPEE DEL BIRDWATCHING A COLFIORITO

SABATO 30 SETTEMBRE E DOMENICA 1° OTTOBRE

28 Settembre 2023

Tornano al Parco di Colfiorito, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, le “Giornate Europee del Birdwatching” organizzate da Lipu Umbria. Come ogni anno la Lega Italiana Protezione Uccelli organizza, nelle proprie oasi e riserve e in altri siti naturalistici, due giornate dedicate al Birdwatching e alla raccolta dati per un censimento degli uccelli selvatici in Europa. Nell’ambito di alcuni appuntamenti dell’Eurobirdwatch si svolgerà anche il “Birdwatching dei piccoli e delle piccole”, l’iniziativa rivolta ai più giovani e realizzata dal settore Educazione della Lipu. Anche l’edizione di quest’anno che si svolgerà nel territorio folignate, è patrocinata dal Comune di Foligno, in collaborazione con il servizio Parco di Colfiorito. L’iniziativa consentirà di scoprire le diverse specie di avifauna che in questo periodo popolano l’area della palude. La Lipu, sul modello della ‘citizen science’, raccoglierà con tutti i partecipanti informazioni su specie ed esemplari osservati. Si tratta di dati che confluiranno a livello europeo a costruire un quadro degli avvistamenti in Europa, in un periodo particolare per la migrazione autunnale degli uccelli selvatici. Arricchirà il programma delle due giornate la presentazione del libro “Ambiente e monachesimo. Storia ed evoluzione degli habitat dell’Appennino umbro marchigiano”, domenica 1° ottobre alle 17, presente l’autore, Jacopo Angelini. E’ una lettura guidata degli ecosistemi arcaici e del paesaggio storico appenninico in cui l’autore illustra in forma divulgativa le influenze antropiche sull’evoluzione degli habitat e la modifica degli ambienti naturali. Il fenomeno del monachesimo benedettino massicciamente diffuso nell’Appennino umbro marchigiano ha esercitato un ruolo storicamente fondamentale nella organizzazione del lavoro, nell'assetto del territorio e nel paesaggio, nella conservazione della biodiversità. Nel volume vi sono 25 schede storico- naturalistiche di approfondimento tematico, 100 schede di abbazie, eremi, santuari e 29 schede di aree naturalistiche come parchi, riserve e siti rete natura 2000, dove questi luoghi spirituali ricadono, una completamente dedicata al Parco di Colfiorito. PROGRAMMA Sabato 30 settembre ore 9: ritrovo presso la sede del Parco di Colfiorito (ex Casermette); ore 9.30: inizio visita guidata ed attività di censimento; ore 12: fine visita guidata e censimento, raccolta dati; Domenica 1 ottobre ore 9: ritrovo presso la sede del Parco Regionale di Colfiorito; ore 9,15: liberazione di un rapace curato e riabilitato al CRAS Lipu di Castiglione del Lago; ore 9.30: inizio visita guidata ed attività di censimento; ore 12: fine visita guidata e censimento, raccolta dati; ore 17: presentazione del libro “Ambiente e monachesimo. Storia ed evoluzione degli habitat dell’Appennino umbro marchigiano”, presente l’autore. E’ un evento a numero chiuso con prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi. La partecipazione è gratuita. Si consiglia di portare una guida di riconoscimento agli uccelli d'Europa ed un binocolo; indossare abbigliamento da escursione e antipioggia: scarpe da trekking, k-way, abbigliamento a strati adatto alla stagione. Per informazioni e per consultare il programma completo: www.lipu.it Informazioni e prenotazioni per l’escursione: 338-3560692 - e-mail: umbria@lipu.it FaceBook e Messenger: @LipuUmbria Per la prenotazione per per la presentazione del libro mandare messaggio WhatsApp al 3385876122 oppure chiamare lo 0742/681011. cr (birdC)

28/09/2023, 15:53